Khvicha Kvaratskhelia, il boom del georgiano | Quanto vale oggi

Acquistato per dieci milioni di euro dalla Dinamo Batumi, il ventunenne Khvicha Kvaratskhelia sta incantando Napoli. Oggi, dopo meno di tre mesi in serie A il suo valore è già alle stelle.

Può giocare da ala sinistra e come seconda punta, è veloce, elegante nel dribbling e bravo a calciare di destro. A soli ventuno anni, Kvaratskheila è diventato uno dei calciatori più decisivi in Serie A. Tutte le squadre temono le sue accelerazioni palla al piede. E il Napoli se lo gode come assistman, finalizzazione e trascinatore.

Kvaratskhelia stella - www.cilentolive.com
Il futuro di Kvaratskhelia, la stella del Napoli (captured) – www.cilentolive.com

Il Napoli, spaventato dalle voci di mercato, vorrebbe già rinnovargli il contratto. Eppure il padre del calciatore ha già dichiarato che non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale al figlio. “Nessuno ci ha ancora parlato di un nuovo contratto“, ha detto Babri Kvaratskhelia, anche lui ex calciatore. Ma non sembra sia un problema. “Ora Khvicha pensa solo a giocare“. E sul futuro? “Mio figlio viene informato su tutte le voci di mercato, ma non ci pensa. Sta bene al Napoli per adesso”.

Le voci di cui parla il signor Badri sono quelle che collegano Kvaratskhelia al Real Madrid e al Paris Saint-Germain. Su Transfert Market, il giovane georgiano viene valutato trentacinque milioni di euro. Ma in realtà si parla di una cifra ben superiore. Il Real Madrid sarebbe disposto a versare già a gennaio sessanta milioni al Napoli. E stando a quanto riportato dal Sun figura anche il Manchester City di Pep Guardiola si potrebbe far avanti. Gli inglesi avrebbero messo nel mirino la stella del Napoli, e vorrebbero acquistarlo a luglio. Il Napoli, per correre ai ripari, vorrebbe sottoporre a Chvicha un rinnovo con una clausola di rescissione pari a settantacinque milioni di euro.

Ma la cifra non spaventa affatto il Manchester City. Se il giovane dovesse continuare con prestazioni di questo livello, Guardiola darebbe il via libera all’investimento. Anche il Milan sta guardando al calciatore. Ma la società meneghina non è comunque disposta a investire una cifra così alta.

Il futuro di Kvaratskhelia fra rinnovo e sirene inglesi

Kvara gode per ora di un ingaggio bassissimo: un milione e mezzo di euro al lordo. De Laurtentiis punta a raddoppiarlo, forse anche a triplicarlo, per difendere l’investimento. L’ex Rubin Kazan e Dinamo Batumi sta bene a Napoli e si sente a suo agio con Spalletti. Sembra anche entusiasta dell’affetto del pubblico partenopeo che già lo ha paragonato a Maradona.

77 Kvaratskhelia - www.cilentolive.com
Il georgiano che ha fatto innamorare Napoli (captured) – www.cilentolive.com

C’è poi il timore che possa muoversi pure il Paris Saint Germain. Se i francesi dovessero mettere nel loro mirino l’asso del Napoli, De Laurentiis non potrebbe mai competere a livello di ingaggio. Il calciatore non ha espresso chiare perplessità sulla possibilità di firmare un nuovo accordo contrattuale con la società campana, ma non ha neanche offerto immediata disponibilità. Per ora tergiversa. Il corteggiamento da parte del Manchester City sarebbe già cominciato. E presto potrebbero muoversi i francesi. E uno come De Laurentiis potrebbe cedere di fronte a una plusvalenza di quaranta milioni di euro.

Resta il capolavoro dell’acquisto di un calciatore promettente e dalle ottime doti tecniche ma di fatto ignorato dai grandi club. L’ala georgiana era stata proposta anche alla Juventus, all’Udinese e al Chelsea. Ma nessuna di queste squadre ha voluto investire più di dieci milioni di euro. Il Napoli ha accontentato le richieste della Dinamo Batumi, e si è portato a casa un campione!