Avvistata dopo due anni una PlayStation 5 in un game store | Le console tornano sul mercato

Fa strano dirlo, ma a due anni dall’uscita di una console fa notizia l’avvistamento di una PlayStation 5 in uno scaffale di un GameStop. Con la pandemia e la crisi dei chip era diventato infatti quasi impossibile trovarne…

Tempo fa la Sony decise di non mettere in vendita la sua PlayStation 5 sugli scaffali dei negozi fisici. E questo per via dei costi di distribuzione, alla carenza di scorte e al prezzo alle stelle causato dalla crisi internazionale dei chip. La casa di produzione voleva che la nuova console fosse venduta solo online. E la soluzione ha funzionato sia durante che dopo l’emergenza Covid-19. Ma pare che qualcosa stia cambiando.

PlayStation 5 - www.cilentolive.com
La PlayStation 5 è stata commercializzata il 12 novembre 2020 in USA, mentre in Europa dal successivo 19 novembre… E le scorte sono subito finite (Sony) – www.cilentolive.com

C’è qualcuno che ha avvistato una PlayStation 5 in un negozio fisico: un GameStop americano. Nella fattispecie un utenti di Twitter ha condiviso una foto in cui uno store espone in vetrina un DualSense azzurro e una PS5 edizione standard. Pare però che la console sia stata venduta due minuti dopo essere stata esposta!

Ma per i fan del gaming l’avvistamento suona come un’ottima notizia… Sembra infatti il segno che qualcosa stia cambiando e che forse la Sony abbia ricominciato a distribuire ai negozi fisici i suoi prodotti. Eppure sul web c’è chi diffida dall’informazione. Nella foto si vede solo una scatola. E potrebbe essere vuota… E in ogni caso il post in questione mostra una sola PlayStation 5…

Il ritorno nei negozi della PlayStation 5: cosa sta succedendo?

La segnalazione dell’utente Brad Carney su Twitter ha ricevuto almeno trecento commenti. E questo perché l’argomento della penuria di PS5 negli store fisici è diventata una specie di ossessione per molti gamer. Tra questi commenti ci sono altri utenti che sostengono di aver visto altre PS5 sparse per il Paese, soprattutto in grosse catene, come i Best Buy. In Europa sembra tutto ancora fermo, anche se Mediaworld ha messo in vendita un bundle PlayStation 5 Digital Edition con FIFA 23 a 519.99 euro.

PlayStation - www.cilentolive.com
Secondo i dati aggiornati a fine giugno 2022 pare che la console abbia venduto 21,7 milioni di unità (Sony) – www.cilentolive.com

Di cosa si tratta? Di un bundle ufficiale Sony che aggiunge il costo del gioco al prezzo della console. Il bundle per ora è in vendita solo sul sito, ma ciò significa che è stato distribuito alla catena commerciale.

Bisogna considerare poi che tutto il mercato sembra avviarsi a una ripresa. Tempo fa non si trovavano neppure le Xbox Series S e le Xbox X, che invece stanno gradualmente tornando sugli scaffali. A prezzo più elevato del previsto, comunque. Riguardo alla Xbox ci sono state molte segnalazioni anche dall’Italia.

La crisi delle console è finita? Non ancora. Ma la situazione sta migliorando, è lampante.