Addio alla regina Elisabetta II | Sale al trono Carlo III

Il mondo intero si raccoglie in rispettosa contemplazione per dir addio alla regina Elisabetta II, la più longeva monarca regnante nella storia della Gran Bretagna. La sovrana è morta all’età di novantasei anni. Aveva soltanto venticinque anni quando suo padre, re Giorgio VI, spirò lasciandole il trono e dunque la guida morale del Paese.

È morta oggi, otto settembre 2022, nella residenza scozzese di Balmoral. Per tutta la giornata si era parlato delle sue condizioni critiche dopo l’uscita di un comunicato stampa ufficiale che rendeva nota ai sudditi la preoccupazione dei medici.

Elisabetta II - www.cilentolive.com
Addio ad Elisabetta II, regina d’Inghilterra (Twitter) – www.cilentolive.com

Il regno di Elisabetta II è durato sette decenni ed è stato contraddistinto da stabilità e, qui è proprio il caso di dirlo, da resilienza, in un’era altrimenti segnata da tumultuosi cambiamenti sociali, politici ed economici. I sudditi sono stravolti, e tutto il mondo in queste ore si ferma a compiangere e celebrare la grande regina. Un simbolo del Novecento.

Da Buckingham Palace affermano che la monarca (che salì al trono quando Winston Churchill era primo ministro della nazione e il mondo si stava appena riprendendo dalla Seconda Guerra Mondiale) sia spirata nel pomeriggio presso la sua residenza a Balmoral, in Scozia, dov’era ospitata da qualche settimana.

Ora suo figlio Carlo, settantatreenne, diventa re. Il figlio maggiore della regina è arrivato in Scozia con la sua famiglia per raggiungere la madre, ma in queste stesse ore sta già tornando a Londra, per seguire il protocollo della successione. Dovrebbe salire al trono come re Carlo III.

Il mondo piange la morte della grande regina. Addio ad Elisabetta II, spirata oggi in Scozia

Non sappiamo a che ora sia morta di preciso. La notizia ufficiale è arrivata sulla BBC alle ore 19:31, ma il Regno Unito si era già preparato al cosiddetto London Bridge, il protocollo nazionale per la morte del monarca. Dunque si pensa che Elisabetta sia in realtà morta molto prima di quanto annunciato ai sudditi.

Elisabetta II - www.cilentolive.com
Una giovane Elisabetta II… (Twitter) – www.cilentolive.com

Elisabetta II si era mostrata fragile e più debole solo negli ultimi anni, fiaccata da problemi di salute, lutti (ha perso lo scorso anno il marito Filippo) e scandali familiari. Per il resto della sua esistenza non aveva mai ceduto all’incertezza o al dolore, affrontando con ritegno e fermezza ogni avversità.

L’annuncio ufficiale della sua fine è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral“, ecco cosa si legge. Lo stesso testo si riferisce a Carlo e Camilla come al re e alla regina consorte.

La sovrana si era mostrata in pubblico in piedi ma provata nel fisico e nello spirito appena due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral, per il passaggio di consegne alla testa del Governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss. La Truss è la quindicesima primo ministro che la regina ha incontrato nei suoi settant’anni di regno.