Lutto gravissimo per una star della musica italiana, vincitrice di Sanremo | “Ti amerò per sempre”

Scompare il padre di una star della musica pop italiana. E in seguito al grave lutto sono moltissimi i messaggi di vicinanza e condoglianze sul web all’artista. Colleghi, fan e follower esprimono il loro dolore.

Si chiamava Rosario, ed è morto improvvisamente nella notte scorsa, il 4 settembre 2022, a sessantasei anni. Era stato, di fatto, il vero talent-scout di una grande star della musica pop italiana, fra le altre cose vincitrice del Festival di Sanremo 2012.

Lutto musica - www.cilentolive.com
Una star della musica italiana saluta il padre sui social: “Ti amerò per sempre” (Pixabay) – www.cilentolive.com

La cantante che ha perso il genitore è Emma Marrone. E la stessa cantante salentina ha voluto comunicare la notizia con un post sui social. “Fai buon viaggio Papà. Ti amo e ti amerò per sempre. La tua Chicca”. Ecco cosa ha scritto la cantante trentottenne nata a Firenze, ma cresciuta ad Ardeo, paese di origine pugliese di entrambi i genitori. Emma, in tutti questi anni, non ha mai nascosto il forte legame con il padre: l’uomo che l’aveva iniziata alla musica e che l’aveva fatta innamorare del canto.

Tantissimi fan, colleghi e personaggi del mondo dello spettacolo hanno commentato il post pubblicato da Emma. Fra i primi c’è stato Stefano De Martino, che conosceva bene Rosario Marrone essendo stato fidanzato con Emma. “Vecchio lupo…“, scrive il conduttore e ballerino. “Ti tengo stretta. Un bacio”, scrive invece Luciana Littizzetto. “Tanto amore sempre“, è il commento di Paola Turci. “Non ho parole, sorella. Ti abbraccio fortissimo”, scrive Francesca Michielin. In tanti altri hanno espresso la loro vicinanza postando cuori. Come nel caso di Mara Maionchi, Cattelen, Elodie, Rudy Zerbi…

Un mese fa, circa, Emma condivise su Instagram una foto del padre, che indossava una maglietta con scritto “Amici di Maria” e l’immagine di una foglia di marijuana. “Ti amo papà. Sei il più figo di tutti“, scriveva come didascalia la cantante…

Addio al padre di una star della musica italiana: commozione sul web

Una nota di cordoglio è giunta anche dal Comune di Aradeo, il paese in provincia di Lecce dove Emma è cresciuta e dove il padre era nato. “È con profonda tristezza che ci stringiamo commossi alla famiglia Marrone, alla presidente del Consiglio Clarissa Quido per l’improvvisa perdita del caro Rosario“. Il Comune ricorda Rosario per il suo impegno nella comunità cittadina, come uomo di politica, ex amministratore e presidente del Consiglio nel nostro Comune. “Un uomo eclettico, disponibile, forte e schietto che ricorderemo sempre con grande affetto. Ciao Rosario…”.

Emma Marrone - www.cilentolive.com
Scompare Rosario Marrone, politico e musicista: era il padre di Emma (Instagram) – www.cilentolive.com

Emma Marrone aveva in passato più volte raccontato dei suoi veri esordi nel mondo della musica, insieme al padre, che suonava la chitarra in vari gruppi locali, come gli H2O. Rosario le era stato sempre accanto, guidandola nei primi anni, fra concorsi, concerti e tour. Notando la predisposizione della figlia al canto, il genitore l’aveva fatta esordire sul palco già all’età di nove anni, trovandole una band (le Karadreon) o facendola partecipare ai live del suo gruppo personale.

Rosario seguì da vicino i primi passi di Emma nella musica da professionista. Nel 2003, la aiutò a partecipare al talent Superstar Tour, quando la ragazza vinse insieme a Laura Pisu e Colomba Pane e fu messa sotto sotto contratto con la Universal. Le era accanto anche quando Emma cominciò a suonare nei M.J.U.R. e pubblicò con etichetta Dracma Records l’album Mjur. Nel 2008 se la portò in giro nella sua band, i già citati H2O. Poi la Marrone entrò nella band di un altro parente, suo zio. Poi arrivò la nona edizione di Amici, e il resto è storia…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma Marrone (@real_brown)