Autunno tragico per gli amanti delle soap: cancellazione definitiva su Mediaset

Gli amanti delle soap pomeridiane dovranno imparare a sopportare un autunno di rivoluzioni continue, orari inconsueti e repentine cancellazioni. Sia alla Rai che in Mediaset ci saranno parecchie novità.

Partiamo dai cambi programmazione in casa Mediaset previsti per l’autunno 2022. Le novità principali riguarderanno le soap di Canale 5, ovvero Una vita e Terra Amara. Gli amanti di queste due soap dovranno procurarsi un calendario e segnarsi tutti i giorni, per orientarsi meglio con i futuri appuntamenti. Oggi, cinque settembre,  Terra Amara sarà posticipato a dopo le 16:30 per dar spazio a una puntata più lunga del solito di Un altro domani. E per un po’ di giorni (fino al debutto di Amici), la soap turca farà da traino a Pomeriggio Cinque.

Donna guarda tv - www.cilentolive.com
Crisi per gli amanti delle soap pomeridiane: cosa cambia nei palinsesti? (Pixabay) – www.cilentilive.com

Quindi segnatevi la data del 19 settembre, perché con il ritorno di Uomini e donne e del daytime di Amici 22, la soap turca potrebbe anche rischiare la cancellazione. Non è detto, ma sarà comunque difficile per Mediaset trovare un nuovo spazio per la fiction drammatica turca. Quanto a Una vita, be’, qui le cose sono più definitive… La serie dovrebbe interrompersi. Dalla Spagna non sono comunque arrivate nuove puntate, e quindi c’è incertezza sia sulla trasmissione italiana di quelle già prodotte che in generale sul futuro della soap.

Passiamo poi alla Rai. Sei sorelle, da lunedì 5 settembre 2022, non andrà più in onda al solito orario e sul canale di riferimento. Purtroppo i fan delle soap sono piuttosto abituati a veder sparire all’improvviso serie a cui si sono affezionati… Be’, di solito, le reti aspettano quasi sempre la conclusione della stagione. La Rai, invece, ha spezzato il racconto sul più bello. Cioè nel momento più tragico della fiction spagnola.

Amanti delle soap in crisi: spettacoli cancellati e orari sballati

I personaggi di Sei sorelle erano alle prese con l’arrivo di una tragica malattia a Madrid: il colera. E le protagoniste parevano tutte in pericolo. Si salveranno? I telespettatori italiani non lo vedranno, almeno non su Rai 1. La Rai ha infatti scelto di bloccare di netto la messa in onda delle puntate per dar spazio alla nuova stagione de Il Paradiso delle signore.

Sei sorelle - www.cilentolive.com
Adios pure alle Sei sorelle! (wikipedia) – www.cilentolive.com

Ma c’è qualcosa che non torna… Il Paradiso tornerà in onda il 12 settembre, quindi fra una settimana. E allora perché Rai 1 ha voluto interrompere con tanto anticipo Sei sorelle? A quanto pare la tv pubblica, pur avendo acquistato sufficienti puntate del dramma storico spagnolo, in prima visione italiana dal 30 maggio 2022, non ha intenzione di continuare a trasmetterle. Il contratto di trasmissione è stato rinnovato all’inizio del mese di settembre. Quindi l’interruzione non dovrebbe essere definitiva. Probabilmente la soap dovrà migrare su Rai Premium.

Se però non ce la fate ad aspettare e volete proprio sapere come andranno a finire le cose nella soap spagnola, vi sveliamo che la tragedia toccherà l’amatissima Aurora, che nelle puntate trasmesse in Spagna è apparsa morta tra le braccia di Celia.

La soap Sei sorelle è stata molto apprezzata in Spagna e meno in Italia. Almeno in termini di ascolti. Ma anche in Spagna la produzione ha avuto molti problemi. Tanti attori, infatti, hanno lasciato la serie dopo aver acquistato fama. E così gli autori hanno dovuto modificare la trama.