Addio a un’attrice storica di Beautiful: è polemica fra l’artista e i produttori della soap

Ci sono attori che lavorano alla soap Beautiful da più di trent’anni. E per molti di essi quel ruolo interpretato nella soap è diventato una condanna o un marchio difficile da togliersi di dosso. Ecco perché capita che tanti artisti coinvolti come attori nella soap-opera americana più famosa nel mondo, dopo un po’, scoppino.

Beautiful logora. Ma a parte questo, pare che gli attori lamentino anche una certa pigrizia da parte di autori e produttori della soap. I responsabili creativi e gestionali di Beautiful sarebbero un po’ allergici alla programmazione e allo studio di una narrazione organica. A confessarcelo, un’attrice che ha deciso di lasciare la soap.

Beautiful - www.cilentolive.com
Una protagonista storica lascia Beautiful per sempre! (captured) – www.cilentolive.com

In un’intervista rilasciata al podcast Soap Opera Diegst, l’attrice Rena Sofer, che in Beautiful interpreta la diabolica Quinn Fuller, avrebbe dichiarato di voler lasciare il longevo programma tv perché avvilita dalle scelte della produzione. Mentre in Italia stiamo assistendo alle puntate in cui Quinn è una protagonista assoluta (suo marito Eric ha scoperto che l’ha tradito con il suo fidato collaboratore Carter), negli USA il personaggio interpretato dalla Sofer è assente già da qualche tempo dalle scene. Come mai? Gli autori lo hanno messo in stand-by.

In pratica“, ha spiegato l’attrice durante il podcast, “mi hanno detto che non avevano idea di cosa sarebbe successo a Quinn“. Per questo gli autori le hanno chiesto di passare in recurring, cioè di diventare un personaggio “ricorrente” ma secondario, non fisso della soap. Una specie di guest-star da far apparire di tanto in tanto. “A quel punto mi è stato chiaro che non avevano piani per il mio personaggio ed è stato facile decidere. Credo di meritare di più che restare seduta ad aspettare che a loro vengano delle idee”.

Quinn è fuori da Beautiful: ecco il motivo

La Sofer dice anche che già da tempo stava considerando l’idea di smarcarsi dal mondo di Beautiful. Non ne poteva più. Ciò non significa che abbia rinnegato tutti gli anni spesi nel programma (ha a che fare con i Forrester dal 2013!). E non è nemmeno detto che non ritorni mai più a interpretare Quinn. Ma per ora vorrebbe fare altro.

Quinn - www.cilentolive.com
Quinn lontana dalla vita di Eric. Il personaggio sarà cancellato (wikipedia) – www.cilentolive.com

Di sicuro non le mancheranno altre offerte: Rena è una professionista delle soap, e lavora nel campo televisivo dal 1987. Nel 1995, fu premiata con un Daytime Emmy Award per la sua interpretazione di Lois Cerullo nella soap opera General Hospital. Dal 2013 al 2022, è diventata poi una star mondiale interpretando appunto Quinn Fuller nella soap opera della CBS dedicata al mondo della moda. Negli anni l’abbiamo vista anche in Melrose Place, NCIS, Due uomini e mezzo, The ChronicleEdFriends, Ghost Whisperer e altre serie cult della tv pomeridiana.  

Insomma, Quinn se ne va. “Già è difficile restare in una soap quando non hai una storia, ma tornare come personaggio secondario in uno show in cui sei stata una protagonista è umiliante“, ha spiegato l’attrice. Così quando si è conclusa la storyline fra Quinn e Carter, Rena ha detto ciao ciao a tutti…