Lutto nel cinema | Addio a un’amata attrice: tragedia improvvisa e sconvolgente

È morta improvvisamente, il 29 agosto 2022, a soli trentadue anni. La fine è giunta a seguito di un ricovero per una malattia non specificata e fulminante. L’attrice era una delle più quotate promesse del cinema contemporaneo.

L’ultimo film in cui è comparsa, Triangle of Sadness, si è aggiudicato la Palma d’oro a Cannes e presto sarebbe stato distribuito in tutto il mondo. Si trattava della nona prova cinematografica per l’attrice sudafricana Charlbi Dean. La pellicola, una satira dark sulla superficialità del mondo contemporaneo, vede la Dean nei panni di una influencer (Yaya), ospite in un superyacht di lusso insieme al compagno modello, un oligarca russo e un trafficante d’armi. Un’imbarcazione sconvolta da una tempesta, reale e simbolica.

Triangle of Sadness - www.cilentolive.com
Triangle of Sadness è un film del 2022 diretto da Ruben Östlund (wikipedia) – www.cilentolive.com

Era nata a Città del Capo appena trentadue anni fa. Esordì come modella da bambina. Apparve già all’età di sei anni in spot pubblicitari e cataloghi di moda. Legatasi all’Alfa Model Management, non ha potuto frequentare una scuola ordinaria per seguire i suoi impegni da modella.

Già nel 2008 era stata vicina alla morte. Fu coinvolta con il collega modello Ashton Schnehage in un terribile incidente d’auto. Charbi venne ricoverata d’urgenza e sottoposta a un intervento chirurgico salvavita. Da lì in poi, durante le sfilate, ha mostrato senza inibizioni le sue cicatrici.

Nel 2010, la Dean debuttò come attrice nell’adattamento cinematografico di Spud nei panni di Amanda. E ovviamente tornò a quel ruolo nel fortunato sequel Spud 2: The Madness Continues. Lavorò anche in Don’t Sleep (2017) e An Interview with God (2018).

Una morte tragica: scompare a trentadue anni l’attrice di Triangle of Sadness

Sempre nel 2018, la sudafricana ottenne il ruolo di Syonide nella premiata serie tv di DC Universe Black Lightning. L’ultima sua interpretazione è stata quella nel film del regista svedese Ruben Östlund Triangle of Sadness. Una pellicola presentata in anteprima al Festival di Cannes e vincitrice della Palma d’oro (2022).

Charlbi Dean - www.cilentolive.com
Charlbi Dean presenta a Cannes il ruolo di Yaya nel film Triangle of Sadness (wikipedia) – www.cilentolive.com

L’uscita della pellicola è prevista in Francia per fine settembre. Arriverà nei cinema americani il 7 ottobre, e in Germania il 13 ottobre. In Italia sarà distribuito a fine ottobre. Il film, acclamato a Cannes, ha ricevuto finora moltissime recensioni positive ed è stato descritto come una critica riuscita e spietata della società attuale.

La Dean era fidanzata con il collega modello sudafricano Luke Volker. Non ci sono ancora notizie certe sul male che l’ha portata via. La famiglia ha parlato di una “malattia improvvisa“. Nelle prossime ore di sicuro verrà fuori qualche dettaglio in più. Per ora ci resta la commozione per la fine di una giovanissima e talentuosa attrice che in pochissimi anni era già riuscita a imporsi come star cinematografica.