Amici, la lotta contro il cancro dell’ex insegnante: le parole commoventi

L’ex insegnante di Amici, quest’anno occuperà uno spazio importante nel palinsesto di Rai 2, con un nuovo programma. Lo show si chiama Nudi per la vita, ed è una grande novità per la Rai. E sarà anche una grande occasione per la novella presentatrice, che sfrutterà l’esposizione per parlare di tumore e prevenzione dalla malattia oncologica.

Nudi per la vita è un format sui generis. Da settembre vedremo infatti in tv uno spettacolo che unisce frivolezza e rilevanza contenutistica. In pratica lo spettacolo televisivo offrirà al pubblico una serie di VIP disposti a mettersi a nudo, in senso letterale, per dare risalto a iniziative benefiche e di prevenzione medica. Alla conduzione della trasmissione ci sarà Mara Maionchi, la discografica ex giudice di X Factor ed ex insegnate di Amici che in passato ha dovuto lottare contro un pericoloso tumore.

Nuovo show per l’ex insegnante di Amici – www.cilentolive.com

Spogliarsi per una giusta causa. Non è un’idea tanto malvagia. Unire provocazione e informazione, intrattenimento e prevenzione. Intervistata dal quotidiano La Nazione, Mara Maionchi si è mostrata entusiasta della nuova avventura come conduttrice, pur avendo voluto più volte sottolineare che non si considera una presentatrice. Il nuovo format le piace. E la avvince l’idea di poter parlare apertamente di un dramma vissuto sulla propria pelle. Spera che la propria esperienza possa essere di aiuto ad altri. che può essere di fondamentale aiuto.

Su Rai2 a Nudi per la vita racconterò della mia esperienza con il tumore al seno e di prevenzione“, dice la Maionchi all’intervistatore. “Racconteremo con leggerezza un tema importante come la malattia oncologica“. Per la produttrice discografica bolognese la lotta contro il tumore al seno è stato uno dei momenti più duri ma anche più importanti della vita. Sconfiggendo quel male, il personaggio televisivo ha riscoperto entusiasmo.  Nel 2015, si è dovuta sottoporre ad un’operazione piuttosto delicata. Ma tutto è andato per il verso giusto, anche perché la diagnosi è stata abbastanza veloce.

L’ex insegnante di Amici racconta il proprio dramma e fa spogliare i VIP per aiutare la medicina

“Amo tutto della vita, alla mia età il bene assoluto è la salute che ti permette di fare tutto. Poi ci sono gli affetti familiari”, continua Mara. Nudi per la vita, permetterà dunque a Mara Maionchi di poter comunicare al pubblico la sua nuova sensibilità, l’importanza che ora sta dando a nuovi valori. Pur avendo voluto fare chiarezza sulla sua professione (“Non sono una conduttrice“, ripete), la Maionchi non si spaventa più di nulla ed è pronta a mettersi in gioco.

Mara Maionchi - www.cilentolive.com
La verità di Mara Maionchi (captured) – www.cilentolive.com

In verità, non sembrava tanto spaventata neanche prima. Si è sempre comportata con grande onestà intellettuale e spontaneità, la nostra Mara. Aver superato l’incubo del tumore le ha donato semmai maggiore consapevolezza e voglia di contribuire a una giusta causa.

Nudi per la vita è la versione italiana del formata dedicato alla prevenzione medica Who Bares Win (tradotto: Chi si spoglia vince). Funziona un po’ ricalcando il modello del film Full Monty: il VIP si produrrà in una performance di ballo e striptease, per dare risonanza a questioni mediche e di prevenzione.  L’ex giudice di X Factor e Amici presenterà al pubblico vari protagonisti del mondo dello spettacolo, fra cui Alessandra Mussolini, Elisabetta Gregoraci, Corinne Clery, Memo Remigi, Gabriele Cirilli e Maddalena Corvaglia.