“Anche quest’anno scartati dal Festival di Sanremo!”: lo sfogo del gruppo delle hit che non piace all’Ariston

Sono gli incontrastati campioni delle hit estive italiane: ogni anno sfornano un pezzo nuovo e dominano le classifiche dei mesi caldi. Eppure, per l’ennesima volta, sono stati scartati dal Festival di Sanremo.

Ci sono artisti che fuggono il palco dell’Ariston come fosse un inferno, altri che farebbero di tutto pur di poter figurare come concorrenti della più importante manifestazione canora italiana. Noto è il caso dei Jalisse, vincitori del Festival nel 1997 e poi rifiutati dai direttori artistici per almeno venti volte. La stessa maledizione potrebbe toccare ora ai BoomDaBash, che si sentono un po’ snobbati da Sanremo e di sicuro poco apprezzati da Amadeus.

Teatro Ariston - www.cilentolive.com
Scartati da Sanremo (wikipedia) – www.cilentolive.com

Anche quest’estate la band salentina sta facendo ballare mezza Italia sulle note di una nuova hit (Tropicana, con Annalisa). Ma, in pratica, è dal 2018 che il copione si ripete sempre uguale. Prima con Non ti dico no (alla voce c’era Loredana Bertè) e poi con Mambo salentino e Karaoke (tutte e due cantate da Alessandra Amoroso), i BoomDaBash hanno portato il loro dancehall reggae contaminato da pop e groove alla moda in tutte le radio e in tv. Chiunque frequenti uno stabilimento balneare, un bar o un’altra attività aperta d’estate avrà di certo sentito le loro canzoni. Ma il successo talvolta non basta…

Anche se hai conquistato una ventina di dischi di platino e i video delle tue canzoni sono visti da milioni e milioni di persone, non è detto che Sanremo ti aprirà le sue porte. Per questo i BoomDaBash si domandano cosa c’è davvero sotto. Mon piacciono ad Amadeus? Intervistati dal Messaggero, i membri del gruppo salentino hanno dichiarato di essere stati scartati per l’ennesima volta dal Festival. Solo Amadeus li ha fatti fuori due volte!

Scartati da Sanremo: l’amaro destino del gruppo che sfonda d’estate e sparisce d’inverno

Forse la loro musica si è un po’ troppo autoghettizzata in un cliché, e viene dunque avvertita a priori come prodotto di evasione estivo. Dici BoomDaBash e pensi a un ritmo raggamuffin, ai pantaloncini corti, ai bikini, alla capirinha e ai piedi nudi sulla sabbia.

BoomDaBash - www.cilentolive.com
I BoomDaBash in concerto (wikipedia) – www.cilentolive.com

Magari Amadeus crede possa essere un po’ spiazzante per il pubblico sentirli e vederli sul palco dell’Ariston. Morale della favola? “Anche quest’anno siamo stati scartati da Sanremo. Amadeus ci ha detto di no”: queste le parole dei salentini.

Si consoleranno con i dischi venduti e i diritti derivanti dallo streaming delle loro canzoni. E poi con le vittorie agli altri concorsi musicali, più adatti alla loro proposta. Hanno vinto tre edizioni consecutive del Power Hits Estate di RTL 102.5 (tra il 2018 e il 2020). E pare poco!