Italiani al settimo cielo, arriva il bonus INPS fino a 8500 euro: come ottenerlo

In caso di bisogno si possono ottenere ben 8500 euro dall’Inps. Si tratta di una possibilità di cui tener conto se non si lavora

Non tutti hanno i mezzi necessari per potersi sostenere e vivere una vita dove le esigenze base siano soddisfatte. In questi casi l’Inps riconosce un sostegno economico che può far ottenere dai 6mila agli 8500 euro a chi non lavora.

Inps, fino a 8500 euro per chi non lavora (Pixabay) - cilentolive.com - 030822
Inps, fino a 8500 euro per chi non lavora (Pixabay) – cilentolive.com

Si tratta di una misura aperta a coloro che vivono una situazione di indigenza economica. Quando i mezzi per vivere non sono sufficienti è possibile fare domanda di apposito sostegno economico per sopperire alle esigenze. Un sostegno che funge d’ausilio per le persone inoccupate con difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro.

Se non si lavora l’Inps eroga un sostegno

L’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) può davvero fornire mano forte ad una specifica fascia della popolazione. C’è la possibilità di fare richiesta di sostegno attraverso l’ottenimento di un assegno sociale che può arrivare sino agli 8500 euro all’anno.

Inps, fino a 8500 euro per chi non lavora (Pixabay) - cilentolive.com - 030822
Inps, fino a 8500 euro per chi non lavora (Pixabay) – cilentolive.com

Possono fare domanda coloro i quali hanno un’età che supera i 67 anni di età e hanno difficoltà a trovare lavoro. Per ottenere 468,11 euro per 13 mensilità bisogna avere 6.085,43 euro di reddito personale (il totale annuo dell’assegno sociale) o 12.170,86 euro di reddito coniugale (cifra che si riferisce all’assegno sociale moltiplicato per due persone). Si possono arrivare a percepire, però, sino 8.500 euro l’anno, possedendo i requisiti per ottenere tale maggiorazione. Per quest’ultima possibilità, però, bisogna aver superato i 70 anni di età. Da tenere in mente che per i coniugi il tetto da non superare è 14.675,70 euro, per i singoli 8.590,27 euro. Per fare richiesta, basta accedere alla propria area personale del sito Inps. e seguire la procedura telematica.