nocciole

Nocciole, che proprietà hanno? Quante al giorno se ne possono mangiare? Quali sono i benefici o le controindicazioni?

La nocciola è il frutto secco per eccellenza con tantissimi benefici per il nostro organismo. Aiuta a prevenire alcuni disturbi e malattie cardiovascolari, inoltre è perfetta anche in gravidanza per evitare malformazioni del feto. Tutto ciò però se le nocciole sono assunte con criterio e si evita di farne un uso eccessivo.

Scopriamo insieme se le nocciole fanno bene e quali sono i valori nutrizionali nocciole.

Calorie nocciole valori nutrizionali

Le proprietà contenute in questo alimento sono tantissime e da queste derivano i benefici che il nostro organismo può trarre da un consumo consapevole di nocciole fresche.

È possibile trovare questo frutto nella stagione a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno e possono essere consumate a crudo oppure utilizzate per tantissime ricette.

Sono perfette per i dolci ma sono anche ottime per la colazione, per ricavarne l’energia necessaria per affrontare la giornata.

I benefici nocciole dipendono anche dalla porzione che è possibile consumare quotidianamente. Questo perché sono ricche di acidi grassi ed omega 3 ma è meglio non esagerare.

La nocciola fresca a crudo contiene 628 calorie per 100 grammi di frutto e i valori nutrizionali riferiti a questo dosaggio riportano che sono ricche di fibre, vitamina E, potassio, fosforo, proteine e grassi.

Benefici delle nocciole proprietà nutritive

Le proprietà nocciole sono molto importanti per i benefici sulla salute del nostro corpo. Da dove derivano questi benefici? Dai grassi buoni che sono contenuti in questo alimento che permettono di ridurre il colesterolo che deriva da grassi “cattivi”. Inoltre anche la vitamina E contribuisce al corretto funzionamento dell’organismo con il suo potere antiossidante.

La nocciola contiene anche Folati o vitamina b9, sono utili e fondamentali per la salute delle donne soprattutto durante il periodo della gravidanza.

Infine, questo frutto contiene anche potassio, fosforo e calcio. Essenziali per prevenire malattie dell’apparato cardiocircolatorio, per il sistema nervoso e per supportare e rinforzare il sistema immunitario.

Tipi di nocciola esistenti

Abbiamo appena visto le nocciole proprieta, bisogna però vedere come variano i benefici a seconda del tipo di nocciole. Ad esempio le calorie nocciole tostate sono diverse, così come le nocciole americane, comunemente chiamate arachidi, non avranno le stesse proprietà e calorie di quelle classiche e crude.

Le calorie noccioline o arachidi sono inferiori rispetto a 100 grammi di quelle fresche. Parliamo infatti di 567 noccioline calorie per 100 grammi di prodotto.

Anche gli arachidi apportano molti benefici all’organismo umano per l’alto contenuto di fibre e di acidi grassi “buoni”. Ovviamente, bisogna sempre fare attenzione a non esagerare per ottenere l’effetto contrario.

Per quanto riguarda invece le nocciole tostate fanno male? Scopriamolo!

Nocciole tostate proprietà

Nocciole tostate calorie: 646 kcal per 100 grammi di prodotto. Le noccioline tostate sono più digeribili di quelle fresche e garantiscono un alto apporto calorico durante la giornata. Sono consigliatissime a colazione oppure come spuntino durante una dieta e contribuiscono, tra i tanti benefici noccioline, a curare la corretta circolazione del sangue e alla prevenzione delle malattie cardiache.

Le noci sono lassative?

Si, le noci insieme alla mandorla, nocciola ed altra frutta secca contribuiscono alla corretta regolarità intestinale eliminando problemi di stitichezza.

Home