Tu sei qui
Home > Agropoli > SETTEMBRE CULTURALE ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI 

SETTEMBRE CULTURALE ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI 

Proseguono gli incontri letterari al Castello Angioino Aragonese di Agropoli nell’ambito della manifestazione culturale promossa dall’Amministrazione Comunale di Agropoli.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Toni Capuozzo, Gianluigi Nuzzi, Oliviero Beha, Marianna De Micheli.
——

Questa sera, 6 settembre, alle ore 19.00, al Castello Angioino Aragonese di Agropoli, il giornalista Toni Capuozzo presenta “Il segreto dei Marò” (Ugo Mursia Editore).

Ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. Spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani. Ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. Latorre e Girone hanno sempre detto: «Siamo innocenti ». Ma nessuno finora gli ha creduto. Perché?
—-

Mercoledì 7 settembre (ore 19.00), il giornalista Gianluigi Nuzzi presenta “Via Crucis”. 
Nel suo ultimo libro- inchiesta, Nuzzi racconta fatti e retroscena della drammatica guerra intrapresa da Papa Francesco per cambiare la Chiesa, incontrando ostacoli, inerzie, sacche di poteri, privilegi e oscuri interessi che a loro volta cercano ancora oggi di ostacolare le riforme del pontefice.

Giovedì 8 settembre, ore 19:00, il giornalista sportivo, scrittore e saggista Oliviero Beha, presenta “Un cuore in fuga”, edito Piemme. 
Beha racconta la generosità del ciclista Gino Bartali, che durante il secondo conflitto mondiale, salvo’ da morte certa almeno 800 ebrei, in sordina, nel silenzio, cercando di non farsi scoprire per avere salva la vita e continuare la sua missione.

L’attrice Marianna De Micheli, protagonista della soap opera televisiva, Centovetrine, venerdì 9 settembre (ore 19.00), racconta nel suo libro “Centoboline”, la scelta di lasciare il set televisivo, per navigare in solitaria sulla sua piccola barca a vela circumnavigando l’Italia, con l’unica compagnia del suo gatto.

Comments

comments

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: