La sabbia dalla spiaggia non si può prelevare: se ti beccano la sanzione è severissima

Raccogliere conchiglie sulla spiaggia sembra allettante, ma si tratta di un reato punibile con sanzioni salatissime. Ecco quanto pagate se vi beccano.

Portare con sé un ricordo della propria vacanza o di una semplice giornata al mare può sembrare un gesto comune e innocente, ma non è esattamente così. Una volta trovata una pietra colorata, una conchiglia particolarmente bella, l’istinto è quello di metterli in borsa e portarli a casa come souvenir. A volte alcuni turisti portano in valigia anche delle bottigliette di sabbia dalla spiaggia.

prelevare sabbia sanzione
Quando prelevare la sabbia non è permesso? cilentolive.com

Ebbene, portare con sé sabbia o altri materiali marini non solo è una pratica dannosa per l’ambiente e per l’ecosistema, ma costituisce un vero e proprio reato di furto aggravato. Sono diverse le leggi che tutelano le spiagge, per evitare danni idrogeologici e dell’ecosistema marino, nonché la pubblica utilità ovvero la fruibilità delle spiagge.

Prelevare conchiglie, pietruzze o sabbia dalle spiagge è un classico esempio di cattivo comportamento nei confronti della flora e della fauna, per questo è importante educare i cittadini sulle conseguenze negative dell’atto, apparentemente innocente.

Prelevare sabbia e conchiglie dalla spiaggia: ecco quanto paghi di multa se ti beccano

Portare con sé sabbia o altri materiali marini costituisce un reato di furto aggravato secondo l’articolo 625 del Codice Penale; l’aggravante del reato sta nel rubare, in sostanza, da un luogo pubblico e/o destinato alla pubblica fruizione. Lo stesso comportamento è sanzionato dal Codice della Navigazione nell’articolo 1162:

Raccogliere conchiglie in spiaggia è vietato, pena una multa salata
Multe salatissime per chi porta con sé sabbia e conchiglie – Cilentolive,com

“Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell’articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1549,00 a euro 9296,00.

Secondo la Corte di Cassazione, il reato non sussiste nel momento in cui la sottrazione all’area pubblica è talmente irrilevante da non costituire un pericolo per la tutela del bene. In sostanza, portare con sé una singola conchiglia non costituisce un reato di furto aggravato, ma riempire un intero sacchetto di conchiglie sì.

Chi viene colto con ‘le mani nel sacco’, cosa che avviene sempre più spesso in porti ed aeroporti, va incontro ad una multa che si aggira da un minimo di 1.000 ad un massimo di 3.000 euro. La cifra della sanzione può addirittura aumentare in base alla quantità di materiale prelevato.

Di solito sono le stesse Regioni che stabiliscono gli importi delle sanzioni; succede così in Sardegna, una delle regioni più colpite dal fenomeno. Per questo alcune località balneari oltre alla multa impongono anche una specie di ‘daspo’ ai soggetti incriminati, che non potranno più tornare sulla suddetta spiaggia.

Impostazioni privacy