Tu sei qui
Home > Agropoli > AGROPOLI,GLI STUDENTI DEL CLASSICO PROTAGONISTI IN SICILIA CON IL TEATRO

AGROPOLI,GLI STUDENTI DEL CLASSICO PROTAGONISTI IN SICILIA CON IL TEATRO

Nell’anno scolastico 2017/2018 il liceo statale A. Gatto ha preso parte, per la prima volta, alla XXIV edizione del Festival Internazionale del Dramma Antico Giovani che si svolge a Palazzolo Acreide (Siracusa) dal 12 maggio all’11 giugno ed è patrocinato dall’INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico).

Quest’anno un gruppo di ragazzi del liceo ha partecipato al ciclo di rappresentazioni, tenendo la propriail 17 maggio 2018 e portando in scena l’”Antigone en Abyme”, una sceneggiatura originale composta da Michel Tanner, drammaturgo belga, che unisce elementi della trilogia sofoclea sulla saga dei Labdacidiad una rivisitazione moderna del mito.

La scuola ha partecipato in collaborazione con il liceo belga “Athenée Royal Thuin”, con il quale era stata precedentemente condivisa anche l’esperienza dell’Erasmus plus.Giovedì prossimo 7 giugno nell’auditorium dell’istituto nuova sede liceo scientifico sarà riproposto lo spettacolo alle ore 19,30.

Hanno preso parte allo spettacolo 18 ragazzi dal primo al quarto anno del Liceo Classico:Catauro Maria Lucia, Ceravolo Riccardo, Di Matteo Elena, Di Santi Mario, Fonti Fabiana, Gigliotti Francesca, Lombardo Simona, Mileo Fabiana, Milite Maria Antonia, Monzo Diana, Pesce Giovanni, Petruzzelli Mariagiovanna, Radano Denise, Russo Fabiana, Sambroia Camilla, Santangelo Leonardo, Scalzone Veronica e Vocca Riccardo, accompagnati dai docenti Mantione Angelo e Sambroia Giovanni.

Un secondo gruppo del quarto anno del Liceo Classico ha raggiunto i compagni in Sicilia per supportarli durante il loro spettacolo e assistere alle varie rappresentazioni teatrali a Palazzolo Acreide. I due gruppi, inoltre, hanno potuto far tesoro, nella magnifica e suggestiva cornice del Teatro greco di Siracusa, delle pregevoli rappresentazioni tragiche promosse dall’INDA: Eracle di Euripide, per la regia di Emma Dante, ed Edipo a Colono di Sofocle, per la regia di Yannis Kokkos.

Tutti coloro che hanno partecipato al progetto sono rimasti entusiasti della fantastica esperienza alla quale si sono accostati per la prima volta. La loro speranza è di poterla continuare anche negli anni a venire al fine di dare maggiore sostanza e rilevanza agli studi classici

I più sentiti ringraziamenti sono rivolti al Dirigente, prof. Fortunato Ricco, per aver consentito di realizzare il progetto partecipando alle manifestazioni teatrali di Palazzolo Acreide e Siracusa , e al professore Angelo Mantione, direttore artistico e responsabile del progetto “A scuola…il teatro”.

Comments

comments

Sergio Vessicchio
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.
Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: