Lifestyle

Quanti anni ha il mio gatto? Ecco l’età umana del nostro amico peloso

Vi siete mai chiesti quanti anni umani ha il vostro amico a quattro zampe? Il calcolo non è semplice, in questa guida scopriamo come farlo.

I nostri compagni di vita pelosi ci accompagnano, purtroppo, solo per una parte della nostra vita, in quanto il loro ciclo vitale è più breve di quello umano. Gli animali, gatti compresi, invecchiano dunque diversamente e più velocemente dei loro genitori umani e molti si sono sempre chiesti come calcolare l’età in corrispettivi umani del proprio gatto. In questo articolo andiamo a scoprire insieme come fare.

Quanti anni ha il mio gatto? – Cilentolive

Conoscere l’età del proprio gatto non è solo una curiosità, ma un’informazione essenziale per il benessere del nostro peloso: sapere l’età precisa ci aiuta a scegliere un’alimentazione adeguata per la fascia d’età, nonché ci aiuta a tenere sotto controllo altri aspetti della salute. Se il vostro gatto è un trovatello, un randagio, probabilmente non conoscete l’esatta data di nascita; tuttavia esistono degli indicatori fisici che possono farci capire l’età del felino.

I denti sono il primo elemento da controllare: tartaro, denti macchiati o mancanti sono un lampante indicatore dell’anzianità del gatto, mentre dei denti in perfetta salute e bianchi apparterranno ad un gatto giovanissimo di circa 1 anno. Anche il loro manto può dirci qualcosa: tralasciando le differenze di pelliccia tra razze diverse, in generale un gatto più anziano avrà una pelliccia più spessa e ruvida. Inoltre, come gli umani, anche il pelo del gatto dente a schiarirsi con l’età e non sono rare macchie bianche o grigie tra i ciuffi di pelo.

Quanti anni ha il tuo gatto: ecco come calcolare l’età umana

In generale, ci sono diversi fattori che possono indicarci l’età approssimativa del gatto: superati i 7 anni di età il felino potrebbe diminuire il suo livello di attività, perdere peso o tono muscolare. Anche il comportamento potrebbe subire delle modifiche: miagolii continui, vagabondaggio, disorientamento, sono tra i comportamenti più comuni in un gatto dall’età avanzata. Questi indicatori potrebbero essere difficili da riconoscere per genitori umani alle prime armi; in questo caso è bene rivolgersi ad un veterinario esperto, che saprà identificare la corretta fascia d’età del felino.

Come calcolare gli anni umani di un gatto – Cilentolive

Se anche voi volete sapere quanti anni umani ha il vostro gatto, basta fare questi semplici calcoli: il primo anno di vita di un gatto corrisponde a 15 anni umani, il secondo a 24 anni. Dal terzo anno in poi la crescita del gatto diventa più lineare ed è possibile calcolare 4-5 anni umani per ogni anno di vita felino. Quindi, per esempio, proviamo a calcolare gli anni di un gatto di 4 anni: i primi due corrispondono a 24 anni, gli altri due anni rimanenti equivarranno a 8 anni (4+4), per cui il gatto avrà all’incirca 32 anni umani. Provate anche voi a fare il calcolo per scoprire l’età umana del vostro amico a quattro zampe!

Published by
Federica Pollara