Mercatini di Natale, non solo al Nord: la tradizione nei borghi del Cilento

In Cilento, già da qualche anno, molti borghi storici organizzano in scorci suggestivi, quali piazze, belvederi, corti di castelli o palazzi antichi, incantevoli mercatini di Natale. L’offerta è ampia e assai coinvolgente.

Le bancarelle natalizie non sono mai state una tradizione esclusiva del Nord Europa (o del Nord Italia). In molti comuni del Sud del nostro Paese, da decenni strade, vicoli e piazze si riempiono prima delle Feste di banchi di vendita ricchi di prodotti alimentari tipici e artigianato locale.

Castello di Agropoli, villaggio di Babbo Natale - www.cilentolive.com
Mercatini di Natale nel Cilento 2022 (captured) – www.cilentolive.com

Fra i mercatini di Natale del Cilento il più noto è quello di Castellabate, organizzato sotto forma di evento ormai già da nove anni. E anche quest’anno il borgo cilentano è pronto a lasciarsi contaminare dall’atmosfera natalizia, con bancarelle speciali, addobbi, canti, balli e degustazione di prodotti tipici della tradizione.

Il mercatino di Natale di Castellabate (comune del Cilento a un centinaio di chilometri da Napoli) sarà allestito il tre dicembre e resterà aperto, per animare la vita del borgo, fra i suoi vicoli e le sue piazzette, fino al dodici del mese. L’artigianato locale ha tantissimi begli oggetti natalizi da offrire al pubblico grazie al lavoro dei maestri locali: depositari degli antichi mestieri, che nel borgo medievale cilentano si conservano e si celebrano in rispetto della tradizione. E poi ci sono gli speciali prodotti alimentari tipici del Natale. Come i fichi bianchi al cioccolato, le pastorelle di castagne, gli struffoli, le pasticcelle a forma di stella, gli scauratielli (simili a zeppole)…

E di sicuro verranno messi in vendita i prodotti tipici della zona: eccellenze come vino, olio, cipolle, fichi secchi, pasta (cavatelli, triiddi, tagliulìni), castagne, noci, pinoli, mandorle, ceci, lenticchie, lupini… L’appuntamento è già famoso, e infatti tantissimi gruppi da tutt’Italia scelgono di visitare il Cilento d’inverno proprio per partecipare ai mercatini di Natale di Castellabate.

Il cattivo tempo degli ultimi giorni (con gli allagamenti e le frane a Santa Maria di Castellabate, frazione marina del comune) non ha avuto conseguenze sull’organizzazione dell’evento. Dunque il programma dei mercatini di Natale risulta confermato.

Mercatini di Natale nel Cilento: oltre Castellabate…

Altri mercatini da visitare sono quelli di Castelnuovo Cilento, Agropoli e Cannalonga. I banchi in legno animeranno le stradine di molti centri storici per tutto il periodo natalizio, insieme a spettacoli di luci e decorazioni a tema. A Castelnuovo Cilento, per esempio, si terrà l’ormai tradizionale mercatino di Natale Polvere di Stelle. Le bancarelle saranno installate l’interno del castello medievale e tra le stradine del borgo. La vendita di oggetti natalizi, addobbi, pastorelli per il presepe, ninnoli, statuette in legno, ghirlande, addobbi e ninnoli (con particolare interesse a elementi originali da aggiungere all’albero di Natale) sarà affiancata a quella di prodotti della gastronomia.

In Cilento, mercatini di Natale - www.cilentolive.com
Mercatini a Castellabate 2022 (captured) – www.cilentolive.come

I mercatini di Castelnuovo saranno aperti dal tre dicembre e sino al ventitré, dalle 10:00 alle 22:00 nei weekend. Invece, dal lunedì al giovedì gli stand apriranno alle 17:00.

Ad Agropoli, nel castello, si allestirà di nuovo un villaggio di Babbo Natale. Con elfi, renne e tutto ciò che ci si aspetta da una location del genere. Ovviamente ci sarà anche Babbo Natale, a cui i bimbi potranno chiedere un dono. La casa di Babbo Natale di Agropoli è la più grande in Italia. E poi si trova nel suggestivo castello della città, circondata dalle luci natalizie, dalle bancarelle dei mercatini, i presepi e gli stand.

E non finisce qui. Fra i mercatini di Natale del 2022 in Cilento va segnalato anche quello di Cannalonga. Si terrà dal sedici al diciotto dicembre. E anche qui saranno esposti e venduti articoli natalizi, prodotti tipici di artigianato e gastronomia.