Blanca: arriva la seconda stagione | Novità sul triangolo Giannetta-Zeno-Spollon

Tutto pronto per le riprese della seconda stagione della fiction Blanca. La produzione, la Lux Vide, ha già inaugurato in Liguria la registrazione delle nuove puntate. I set principali saranno a Genova e Roma.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione dalla premiata fiction della Rai? Seguitissima nella sua prima messa in onda e poi assai apprezzata anche in streaming su Netflix, la serie tornerà nel 2023 con nuove puntate.

Maria Chiara Giannetta nel ruolo di Blanca Ferrando - www.cilentolive.com
A quando la seconda stagione di Blanca? (captured) – www.cilentolive.com

Un po’ thriller e po’ commedia, Blanca ha stupito il pubblico con una protagonista sui generis, una regia fresca e per certi versi sperimentali e un’ottima sceneggiatura. L’ultima puntata della prima serie ha conquistato quasi sei milioni di telespettatori, per uno share pari al 27,9%. Incredibile il lavoro dell’attrice Maria Chiara Giannetta, ormai una vera e propria stella… Tutti i fan della serie non vedono l’ora di capire come andrà a finire lo strano triangolo fra Blanca Ferrando, Michele Liguori (interpretato da Giuseppe Zeno) e l’opaco personaggio di Nanni Busalla (Pierpaolo Spollon).

Blanca Ferrando è una giovane donna afflitta da bambina dalla cecità. Ma nonostante questo limite oggettivo, la ragazza è riuscita a entrare nelle Forze dell’Ordine e a specializzarsi come indispensabile esperta della decodifica di file audio. E con la seconda stagione di Blanca la Ferrando tornerà a indagare su omicidi e misteri, tra Genova e Roma. Il primo ciak si è tenuto appunto ieri, in Liguria. Ma non ci sono anticipazioni sulla trama: alla produzione e al cast è stato imposto il massimo riserbo.

Dopo che il tenebroso Nanni ha scoperto le sue carte, tutto potrebbe succedere nella seconda stagione. Possiamo però immaginare che le nuove puntate lasceranno molto più spazio al contrasto fra Nanni e Michele. Anzi, il triangolo Giannetta-Zeno-Spollon potrebbe dominare la nuova stagione. Il romanzo di Patrizia Rinaldi da cui è tratta la fiction servirà solo da base per lo sviluppo di una trama che dovrebbe introdurre molti contenuti originali.

Partono le registrazioni per la seconda stagione di Blanca: cosa dobbiamo aspettarci? 

Blanca doveva essere una miniserie di sei puntate. Ma il successo straordinario di pubblico ha convinto la Rai a investire ancora sul prodotto. Così nel dicembre 2021, il produttore della serie, Luca Bernabei, ha confermato che la fiction avrebbe avuto una seconda stagione.

Bianca 2, serie televisiva (Instagram) - www.cilentolive.com
Bianca, serie televisiva (Instagram) – www.cilentolive.com

Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno continueranno a essere i protagonisti principali della serie, ma nel cast comparirà ancora Pierpaolo Spollon, quindi è lecito aspettarsi nuovi incroci e scontri fra questi personaggi. Blanca Ferrando dovrebbe tornare anche sui misteri del suo passato, ovvero ai fatti (l’incendio) che in adolescenza anni l’hanno portata a perdere la vista.

Blanca è specializzata in décodage, sa quindi ascoltare in modo analitico tutti i materiali audio delle inchieste. Per esempio intercettazioni e interrogatori. Proprio per questo Blanca è la prima serie al mondo realizzata con l’utilizzo dell’olofonia, una speciale tecnica di registrazione del suono che permette di riprodurlo in modo simile a come viene percepito dall’apparato uditivo umano.