Fra le allieve di Amici 22 la figlia di un grande cantautore: pubblico e giudici incantati

Una nuova allieva entra ad Amici 22: Maria De Filippi la presenta come la figlia di un grande cantautore italiano. La ragazza ha ventuno anni e ha già incantato il pubblico con una stupenda cover di Something dei Beatles.

La scuola di Amici ha dunque accolto tra i suoi banchi una nuova allieva, che ha battuto in sfida Ascanio, della squadra di Rudy Zerbi. Sia Lorella Cuccarini che Arisa la vorrebbero in squadra. E i complimenti arrivano anche da parte degli altri maestri e dei giudici.

Amici 22 Maria De Filippi - www.cilentolive.com
Ad Amici 22 una nuova allieva figlia di un noto cantautore (captured) – www.cilentolive.com

Si chiama Angelina, la nuova allieva di Amici 22, ed è la figlia di Mango, raffinato cantautore scomparso nel 2014 e di Laura Valente, ex vocalist di Matia Bazar. Come testimoniano i tantissimi messaggi sui social, per il pubblico Angelina ha già dimostrato un talento incredibile. E ora si candida a un ruolo da protagonista nel talent di Canale 5. La ragazza fa musica da sempre: negli anni scorsi ha collaborato anche con il padre, e ha già pubblicato un album. Più che un’allieva, quindi, abbiamo già a che fare con un’artista strutturata…

La contraddizione è solo formale, dato che ad Amici sono già passati tanti altri artisti (fra cantanti e ballerini) che avevano già maturato parecchia esperienza nel mondo dello spettacolo, e che poi hanno avuto comunque bisogno di una vetrina come quella del talent per sfondare davvero.

Carlo Di Francesco, il giudice esterno ad Amici 22, chiamato a dare un verdetto sulla sfida fra Angelina Mango e Ascanio, ha trovato molte cose interessanti nell’esecuzione della figlia del cantautore lucano. “Per eseguire le cover è importante trovare una chiave. Questa chiave, Ascanio non l’ha trovata“, ha spiegato Di Francesco. “Angelina invece sì, e ha portato un pezzo dei Beatles, che è come rischiare la vita. Lei è riuscita a trovare una chiave per reinterpretarla“.  La ragazza ha poi cantato un suo inedito: Voglia di vivere. Anche Maria De Filippi è apparsa presa dell’interpretazione della giovane lucana.

Angelina, la nuova allieva di Amici 22: figlia di un cantautore e già esperta cantante

Angelina Mango è nata nel 2001 a Lagonegro, in Basilicata. Come anticipato, ha alle spalle tante esperienze nel mondo della musica, e soprattutto porta nel suo cognome il ricordo di un grande artista italiano. Mango, nome d’arte di Giuseppe Mango, noto per il suo stile vocale inconfondibile e per le sue musica in cui convivevano suggestioni pop, world music e folk.

Angelina, nuova allieva di Amici 22 - www.cilentolive.com
Chi è Angelina Mango? (captured) – www.cilentolive.com

Tutti ricordano la sua hit Oro, contenuta nel suo album di successo del 1986 Odissea. Fra gli altri suo successi: Lei verrà, Mediterraneo e Bella d’estate. Ma anche Amore per te, Come Monnalisa, Nella mia città e La rondine.

Oltre ad avere inciso molti brani di successo, Mango scrisse anche per Patty Pravo, Loredana Bertè, Mietta, Andrea Bocelli, Hélène Ségara ed Eleftheria Arvanitaki. Mina ha cantato sue canzoni. Il cantautore è sempre stato un uomo molto riservato. Era sposato con Laura Valente, per un certo periodo cantante dei Matia Bazar. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Filippo, il maggiore, e poi Angelina. Tutti e due hanno spesso collaborato con il padre. Filippo come batterista e Angelina come cantante.

Mango è scomparso l’otto dicembre 2014. La sera prima aveva avuto un infarto durante un concerto a Policoro, in provincia di Matera. Durante l’esecuzione della canzone Oro, sollevò il braccio e poi si scusò con il pubblico. Aveva sessant’anni.