Al Bano, arriva la clamorosa decisione: italiani impietriti

Il cantante di Cellino San Marco non smette mai di stupirci. Non vuole fermarsi né vivere di gloria passata. E adesso Al Bano si dice addirittura in attesa di un’importante decisione. Cosa sta succedendo?

Al Bano si è confessato di fronte a un’intervistatrice assai speciale: sua figlia Romina Carrisi. E, come suo solito, il cantante non si è limitato a dichiarazioni di circostanza. Romina jr ha agito da inviata speciale del programma Oggi è un altro giorno. Non le è stato ovviamente difficile ottenere un’intervista dal padre. La giovane era presente con altri membri della numerosa famiglia Carrisi in Austria, proprio a supporto del padre e della madre, che si sarebbero esibiti in un importante centro eventi viennese.

Al Bano - www.cilentolive.com
Fermi tutti: Al Bano sta aspettando la decisione dei produttori del Festival. Lui è già pronto a tornare a Sanremo! (captured) – www.cilentolive.com

Al Bano e Romina sono infatti stati le star principali della manifestazione denominata La notte italiana, tenutasi alla Wiener Stadthalle, insieme a i Ricchi e Poveri e a Drupi. E lì Romina jr ha piazzato un microfoni dinanzi alla bocca del padre, per scucirgli qualche informazione interessante. Dallo studio Serena Bortone ha premuto affinché Romina riuscisse a cavare dall’incontro dettagli appetibili per il pubblico. Argomento? Sanremo, ovviamente. E Al Bano è stato al gioco. Dopo qualche battuta generiche si è lasciato andare a un accenno che suona come un mezzo scoop. Ovvero?

In pratica il cantante ha offerto una sostanziale conferma sulle voci di una sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Il pugliese, più volte incalzato dalla figlia e dalla conduttrice, ha vuotato il sacco. “Be’, a Sanremo si può andare in tanti modi…“, ha risposto il Al Bano. “Giuro che ho parlato con chi dovevo parlare. Ora dobbiamo incontrarci per vedere se accetta una delle due canzoni che ho già preparato. Se è sì, ci sarò, se invece è no, non ci sarò.”

L’inossidabile Al Bano Carrisi in attesa di una decisione di Amadeus: tornerà a Sanremo?

Il chi evocato da Al Bano è ovviamente Amadeus. E in Rai si dà quasi per certa la partecipazione del leone di Cellino San Marco già dall’estate. In realtà non c’è certezza. Amadeus sa che Al Bano è un personaggio eccezionale, amato da molti fan e capace di coinvolgere un pubblico trasversale… Ma è anche vero che il presentatore vorrebbe svecchiare il Festival, e portare sul palco voci nuove o comunque sonorità più contemporanee. In più, da un po’ di tempo, pare che una certa fetta del pubblico (soprattutto i giovani), abbiano preso in antipatia il povero Carrisi. C’è pure chi teme alla stregua di un incubo un suo ritorno a Sanremo!

AL Bano e Romina - www.cilentolive.com
Di nuovo al Festival… ma senza Romina (captured) – www.cilentolive.com

Se la contrattazione si concludesse con un accordo, Al Bano tornerebbe per la quindicesima volta a esibirsi al Festival. Un po’ troppo, secondo alcuni… Salì sul palco più importante d’Italia per la prima volta nel 1968. Poi nell’82 si presentò in coppia con l’allora moglie Romina. Il duo partecipò al Festival cinque volte in tutto e vinse anche la manifestazione con la canzone Ci sarà, nel 1984.

Risale invece al 2017 l’ultima partecipazione solista del pugliese, con il brano Di rose e di spine. Le cose non andarono benissimo, dato che la canzone non arrivò neanche alla serata finale. E di sicuro Al Bano vuole prendersi una rivincita. Gli sarà permesso, o è ormai troppo tardi?