Manuel Bortuzzo, arriva una decisione incredibile: merito di Aldo Montano

Manuel Bortuzzo è pronto a una nuova avventura, anche grazie al sostegno dell’amico Aldo Montano. Nelle ultime ore, il giovane nuotatore ha rivelato una decisione incredibile.

Non sarà facile rimettersi in forma e tornare competitivo, ma il ventitreenne triestino ha già cominciato un percorso di preparazione con entusiasmo e serietà. Sta affrontando duri allenamenti e spera di essersi ritrovato come sportivo. Tutto ciò anche grazie al supporto dell’amico Aldo Montano.

Manuel Bortuzzo - www.cilentolive.com
Il giovane nuotatore Manuel Bortuzzo vorrebbe partecipare alle Paraolimpiadi di Parigi: l’annuncio (Instagram) – www.cilentolive.com

Manuel Bortuzzo è intervenuto insieme all’amico Aldo Montano a un convegno dedicato allo sport, a Trento. “Dopo quello che mi è successo“, ha raccontato Manuel Bortuzzo all’intervistatore (Ignazio Moser), “ci ho messo molto tempo a capire che nuotare era ancora quello che volevo fare.” E ora ne è sicuro, ecco perché il giovane campione afferma di aver tanta voglia di ritrovare la vasca, per rivivere le emozioni delle gare. Si dice motivato, pronto a sacrifici e duri allenamenti. E nell’affermarlo sorride, emozionando il pubblico dell’ultima giornata del Festival dello Sport di Trento.

Quasi tutti conoscono la triste storia del giovane atleta, rimasto vittima di una misteriosa sparatoria avvenuta a Roma, zona Casalpalocco, il 3 febbraio 2019. E il grande pubblico ha anche imparato a conoscere Manuel come uomo, ovvero come ragazzo sensibile ed educato, romantico e ottimista: uno dei protagonisti più amati nella Casa del GF VIP 2021. Ora però Bortuzzo vuole tornare alla sua vera passione: lo sport. Vuole cioè puntare alle Paraolimpiadi di Parigi 2024.

Manuel Bortuzzo pronto per le Paraolimpiadi grazie al sostegno di Aldo Montano

Il giovane nuotatore, promessa dei 400 metri, ha svelato un retroscena importante, uno dei fattori che l’ha spinto a tornare a innamorarsi dello sport. “All’interno della Casa del Grande Fratello VIP Aldo Montano ha iniziato a farmi allenare, dandomi nuove motivazioni“, ha ricordato il giovane triestino. E poi ha aggiunto: “Aldo mi ha dato quegli stimoli che mi mancavano. Anche se non è stato facile ricominciare gli allenamenti dopo tutti quei mesi di stop all’interno del programma“.

Manuel Bortuzzo - www.cilentolive.com
Il futuro di Manuel Bortuzzo segnato dalla vicinanza di Aldo Montano (Instagram) – www.cilentolive.com

Manuel Bortuzzo sa che la strada per arrivare alle Paraolimpiadi non sarà in discesa. “Per me sarà un percorso lungo, fatto di diverse competizioni, da quelle regionali a quelle nazionali, con l’obiettivo di riuscire a qualificarmi per le Paraolimpiadi di Parigi 2024“.

Aldo e Manuel si sono incontrati al GF VIP e ora sono grandi amici. Il giovane nuotatore ha trovato in Montano un mentore, un mental coach e un esempio. E anche se molto giovane, Bortuzzo mostra a tutti di essere abbastanza maturo e conscio della propria situazione. “Oggi mi sento più cosciente dei miei limiti fisici, di cosa sono in grado di fare e più attento nell’osservare e rubare cose alle persone con cui mi alleno. Ora posso dire di sentirmi mentalmente completo e pronto a nuove sfide”.