Caterina Balivo tagliata da La7: il nuovo quiz non andrà in onda

Lingo, il nuovo programma di Caterina Balivo in onda su La7, non ha ancora conquistato il pubblico. Gli ascolti sono scarsi e la rete non è del tutto soddisfatta…

La conduttrice campana non sta attraversando un periodo troppo sereno. Il suo nuovo quiz, Lingo – Parole in gioco, stenta a decollare in termini di ascolti e appeal. E poi c’è anche il rischio di un’interruzione.

Caterina Balivo - www.cilentolive.com
Caterina Balivo tagliata da La7? Cosa sta succedendo (captured) – www.cilentolive.com

È quasi sicuro che La7 non manderà Caterina Balivo in onda venerdì 23 settembre. E per quale motivo? Tutta colpa delle imminenti elezioni poliche, che stanno costringendo le reti televisive a stravolgere i loro palonsesti con tribune, confronti, approfondimenti e speciali dedicati agli ultimi giorni di campagna elettorale.

Su La7 l’approfondimento giornalistico di stampo politico sta in mano a Enrico Mentana, che con le sue maratone è ormai un riferimento proverbiale per gli speciali dedicati a politici, sondaggi e dibattiti. E con l’avvicinarsi del 25 settembre, giorno delle votazioni, Mentana, conquisterà sempre più spazio sulla rete.

Il giornalista non andrà in onda solo in prima serata ma comincerà già dalle diciassette a parlare di elezioni. In questo modo, venerdì 23 settembre, La7 taglierà il programma di Caterina Balivo. Lo speciale di Mentana ha già un titolo: Ultima parola.

Caterina Balivo mette in crisi La7: il suo quiz è un flop

La Balivo non può opporsi a Mentana. Anche per il suo nuovo quiz è già stato bollato dagli analisti di ascolti tv come un flop. Il nuovo programma condotto su La7 da Caterina Balivo sta infatti ottenendi ascolti al di sotto delle aspettative. All’esordio hanno seguito il quiz solo 138.000 telespettatori. Roba da l’1,3% di share. E con le ultime puntate si è scesi addirittura allo 0,98%.

Lingo - www.cilentolive.com
Lingo non funziona… (captured) – www.cilentolive.com

Per inverire la rotta, La7 ha voluto porre in sovrimpressione per tutto il giorno il titolo del programma, con orario in evidenza, per ricordare al pubblico l’appuntamento con il nuovo quiz condotto dalla bella Caterina. Ma il programma non ingrana.

Le regole del quiz non conquistano il pubblico, anche perché il gioco è diverso da ogni altro e tutto incentrato su abilità linguistiche di fronte a cui forse gli italiani si inibiscono.

Anche la Balivo sa che il gioco ha bisogno di tempo per essere assimiliato e apprezzato. Per questo invita una continuazione il pubblico a non avvilirsi, con frasi del tipo: “Impareremo puntata dopo puntata“, “Cercheremo di giocare insieme, provando a indovinare i Lingo giusti“, e ripetendo più volte le regole per arrivare al Ling8 e portarsi a casa il montepremi.

Non serve essere dei cervelloni, ma conoscere la lingua italiana, il significato delle parole. Il senso che presupponiamo e usiamo ma spesso ignoriamo“, ha spiegato Caterina alla presentazione ufficiale del nuovo programma.