Il Principe William eredita il Ducato di Cornovaglia: ecco quanto guadagneranno da oggi i Duchi di Cambridge

Ora che Carlo III è divenuto sovrano il figlio William d’Inghilterra è il nuovo duca di Cornovaglia e insieme alla moglie Kate dovrà fare i conti con la cospicua eredità.

william e Kate -cilentolive.com
William e Kate, principi del Galles – cilentolive.com

La morte della Regina Elisabetta ha segnato un cambiamento epocale nella storia dell’Inghilterra e del mondo interno. La sovrana si è spenta a 96 anni dopo 70 di regno, lasciando ai suoi sudditi il ricordo di una sovrana capace di far fronte agli eventi più importanti degli ultimi 7 decenni.

La sua morte è stata l’occasione per la famiglia reale di ritrovarsi insieme dopo le vicende che hanno negli ultimi anni minato la serenità familiare. In particolare, l’arrivo a Londra di Harry e Meghan fa sperare in un loro riavvicinamento ai royals, attenuando così le incomprensioni emerse negli ultimi anni.

Kate Middleton dal canto suo ha acquisito il titolo di principessa di Galles, una volta ricoperto dalla indimenticabile Lady Diana. Ma non è tutto. La morte della regina comporta anche la divisione dell’immenso patrimonio della sovrana e il passaggio di beni e ducati da padre in figlio.

William e Kate ereditano una fortuna

La morte della regina ha portato grandi cambiamenti nella famiglia reale. Re Carlo III siede sul trono d’Inghilterra, facendo sì che suo figlio William diventasse principe di Galles. Non solo cambio di titoli ma anche questione di copiosa eredità.

Dai soldi, ai gioielli della regina fino ai ducati che passano da principe in principe. William ha ereditato dal padre il ducato di Cornovaglia che comprende le isole Scilly (così monarchiche che nel 1651 dichiararono guerra ai Paesi Bassi, cha avevano dato il loro appoggio al repubblicano Oliver Cromwell), lo stadio di Cricket di Londra, il mitico The Oval e sterminate fattorie che producono formaggi e marmellate.

William e Kate - cilentolive.com
William e Kate – cilentolive.com

Quanto frutta il ducato di Cornovaglia?

Kate e William sono i nuovi principi del Galles, un titolo che vale loro il titolo di eredi al trono ma anche eredi di un cospicuo patrimonio mobiliare e immobiliare. Sebbene i coniugi si siano trasferiti nel più modesto Adelaide Cottage, l’aver ereditato il ducato di Cornovaglia gli attribuisce una sterminata rendita.

Il valore del ducato è stimato in un miliardo di sterline (1 miliardo e 150 milioni di euro). Ma sono i profitti a essere una vera e propria manna: 23 milioni di sterline all’anno (26 milioni e mezzo). Chissà come li amministreranno.