Fibra ottica: l’offerta migliore per spendere poco e poter contare su una connessione veloce

La fibra ottica è divenuta ormai quasi una necessità irrinunciabile per ogni abitazione. Ma scegliere tra le numerose offerte non è sempre così semplice. Il mercato è saturo di promozioni e tariffe flessibili. E non sempre qualità e stabilità della connessione si sposano con un prezzo vantaggioso.

Le offerte riguardanti la fibra ottica sono spesso articolate in tantissime opzioni poco chiare e contraddittorie o aggiornate con tanta velocità da non lasciare all’utente il tempo di orientarsi. Al momento, in Italia la fibra corre soprattutto grazie a TIM, che ha due offerte principali: la TIM Super FWA e la TIM Super Fibra. Entrambe offrono l’attivazione gratuita per chi opta per la sottoscrizione online e garantiscono una velocità massima in download di 200 Mbps e 20 Mbps in upload. il costo è di 29,90 euro al mese (ma ci sono sconti che lo fanno scendere a 24, 90).

Fibra ottica - www.cilentolive.com
Scegliere la fibra ottica migliore e più conveniente (Pixabay) – www.cilentolive.com

C’è poi la TIM Premium Fibra che però è attiva solo in poche città, cioè quelle già raggiunte dalla fibra FTTH (Fiber To The Home) con velocità massima in download di 1 Gbps. Anche qui la tariffa è sotto i 30 euro al mese. Vodafone concede un’unica offerta, ma garantisce velocità variabili a seconda dell’ubicazione della casa. In linea teorica la connessione può arrivare fino a 1 Gbps. E la tariffa è di 27,90 al mese. Sullo stesso prezzo viaggiano la fibra di Sky, di Wind e di Tiscali.

La connessione a fibra ottica più conveniente

Se si vuol puntare sul risparmio senza voler rinunciare a una connessione stabile e veloce, forse potrebbe convenire prendere in considerazione l’offerta Iliad Fibra FTTH. La Iliad è infatti riuscita a sviluppare una buona rete internet in grado di offrire una connessione 100% in fibra ottica all’abitazione.

Iliad - www.cilentolive.com
Fibra Iliad: perché prenderla in considerazione (Iliad) – www.cilentolive.com

Per chi è già cliente mobile del gestore, il costo mensile è di 15,99 euro. Per sempre. Invece, per coloro che non lo sono, la tariffa comprensiva di attivazione è di 23,99 euro al mese. Rispetto ai prezzi dei concorrenti, abbiamo dunque un’offerta immediatamente più vantaggiosa. Ma gli utenti, ovviamente, temono di non essere soddisfatti dalla copertura o di avere problemi di gestione. Forse potrà essere utile segnalare che la Iliad fornisce internet già a più di un milione di abitazioni con traffico dati fino alla velocità di 1 giga al secondo in download e di 300 megabyte in upload. Il segreto di questa connessione così funzionale è la tecnologia FTTH EPON, che rivela una velocità massica teorica in download di 5 Gbps totali!

Il nostro consiglio finale sulla scelta è di guardare la copertura disponibile. Se si dispone di una copertura FTTH, le connessioni migliori sono quelle di TIM e Fastweb. Se si ha una copertura FTTC (VDSL) è possibile scegliere senza angoscia l’operatore che offre il prezzo più basso, e quindi anche una tariffa come quella di Iliad.