La star di Tale e Quale Show racconta il suo dramma: lutto devastante

In molti lo hanno trovato irresistibile in veste di aspirante imitatore durante la decima edizione dello show condotto da Carlo Conti, e da anni il pubblico ride ogni volta che appare in tv. Ma l’attore e comico, tanto apprezzato sia al cinema, in teatro e in televisione, ha alle spalle un passato tormentato. Ora la star di Tale e Quale Show è messa a nudo, in senso stretto e lato, per raccontare il suo dramma.

È stato uno dei protagonisti più attesi della prima puntata di Nudi per la vita, il programma condotto da Mara Maionchi con Marcello Sacchetta che cerca di sensibilizzare il pubblico generalista affrontando provocatoriamente il tema della prevenzione dei tumori (al seno e alla prostata). Si parla cioè di screaning medici attraverso l’esposizione di corpi famosi.

Tale e Quale Show - www.cilentolive.com
Si mette a nudo per la prevenzione medica: la star di Tale e Quale Show 2020 si racconta in tv (captured) – www.cilentolive.com

Ogni ospite è chiamato a partecipare a una performance di ballo in stile Full Monty o Moulin Rouge, per spogliarsi delle proprie paure e mostrarsi “in purezza” al pubblico.  E nella prima puntata dello spettacolo abbiamo visto molti personaggi interessanti prestarsi al gioco, fra cui Alessandra Mussolini, Elisabetta Gregoraci, Maddalena Corvaglia, Corinne Crery, Memo Remigi; Gabriele Cirilli… Fra questi c’era poi anche Francesco Paolantoni.

Nato a Napoli sessantasei anni fa, Paolantoni ha studiato recitazione all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Ha lavorato nel teatro drammatico e poi ha debuttato come comico nel varietà cult di Renzo Arbore Indietro tutta. Divenne un volto celebre a metà degli anni ’90 con la trasmissione Mai dire Gol. Dopodiché ha partecipato a moltissimi film al cinema e in tv. Ultimamente è tornato in auge con le trasmissioni Stasera tutto è possibile e Tale e Quale Show.

Durante la nuova trasmissione della Rai , la star di Tale e Quale Show si è messa a nudo fisicamente e moralmente. Dopo essersi spogliato in un balletto, ha infatti confessato a Marcello Sacchetta quali sono stati i drammi della sua vita. Per tutta la parte iniziale della sua esistenza Paolantoni ha dovuto fare i conti con la paura di restare orfano. L’attore è infatti nato quando suo padre aveva già sessantadue anni.

Il comico di Tale e Quale Show si mette a nudo e parla delle sue più grandi paure

Quel genitore è poi scomparso quando Francesco aveva appena vent’anni. E due anni dopo è morta anche sua madre. “Mi sono ritrovato completamente solo“, ha detto Paolantoni. “Mia sorella era andata via con le sue figlie, io sono rimasto a casa da solo. Tra i venti e i ventidue anni la mia vita è stata stravolta, ha avuto uno scossone non indifferente”.

Francesco Paolantoni - www.cilentolive.com
L’imitazione di Paolantoni di James Brown che scatenò la polemica sul blackface (captured) – www.cilentolive.com

Alle difficoltà emotive si sono poi sommate anche quelle economiche. “All’epoca il lavoro non ingranava ancora. Perciò ho vissuto un lungo periodo senza luce, gas, acqua, perché non avevo i soldi per pagare le bollette. Non mi vergogno di dirlo. Mi ha salvato l’ironia, che ho sempre avuto”.

Infine, il comico che ha animato con le sue assurde imitazioni la decima edizione di Tale e Quale Show (tra cui quella criticatissima dal web di James Brown) ha spiegato in che modo tutto quel dolore lo abbia formato. “Ho imparato a stare bene con se stesso e ad affrontare le difficoltà della vita“.