Standing desk, il futuro delle postazioni lavoro è stare in piedi: pazzesco

Addio alle scrivanie e allo stare seduti, il futuro delle postazioni a lavoro è lo standing desk

Siamo abituati a pensare che il lavoro d’ufficio possa svolgersi solamente stando seduti, ma il futuro delle scrivanie sembra essere lo stare in piedi grazie alla standing desk.

Standing desk, il futuro delle postazioni lavoro è stare in piedi (pixabay) cilentolive.com 210822
Standing desk, il futuro delle postazioni lavoro è stare in piedi (pixabay) cilentolive.com

La vita dell’impiegato deve piacere e su questo nulla da ribadire. C’è chi è “portato” e avvezzo alla scrivania e chi invece proprio non vuole saperne. Certo, tranne pochissime persone, non tutti apprezzano il lato sedentario di questa tipologia di lavoro. Ci sono alcune strategie di sicuro che aiutano i lavoratori d’ufficio a “sgranchirsi” un po’. Nonostante ciò, i muscoli comunque risentono di questa “vita lavorativa sedentaria” tanto da ritrovarci spesso con dei dolori diffusi, gambe gonfie e intorpidimenti vari. Ma il futuro delle scrivanie sta cambiando per rendere la vita degli impiegati migliore e gravare di meno sulla salute fisica e mentale.

Addio stare seduti, la scrivania di domani è la standing desk che permette di lavorare stando in piedi

Tutti i lavoratori possono avere problemi mentali e fisici. Per il primo caso è necessario seguire una vera e propria terapia d’urto, onde evitare di raggiungere uno stato di burnout, da cui è più difficile venire fuori. La salute fisica, però, è un aspetto che non bisogna sottovalutare.

Standing desk, il futuro delle postazioni lavoro è stare in piedi (pixabay) cilentolive.com 210822
Standing desk, il futuro delle postazioni lavoro è stare in piedi (pixabay) cilentolive.com

Negli uffici si passano sedute oltre 8 ore ogni giorno e, nonostante alcuni esercizi e comportamenti che è possibile mettere in pratica, il nostro fisico continua a risentire di questa condizione di malessere causata da una vita lavorativa sedentaria. Ma il futuro della postazione d’ufficio sembra essere la standing desk, una speciale scrivania che può davvero cambiare la nostra vita a lavoro. Su The BMJ un team di ricercatori inglesi hanno dimostrato come questa particolare tipologia di desk possa essere efficace. La ricerca ha visto partecipanti 756 impiegati di Liverpool, Manchester e Leicester con età media di 45 anni. Il gruppo, formato per il 45% da donne e con BMI medio di 26.5, è stato diviso in modo casuale. Il primo ha lavorato come sempre da postazione tradizionale, il secondo con standing desk. La conclusione è stata che in 12 mesi si sono avuti dei miglioramenti dei livelli di stress nei partecipanti allo studio con la standing desk. Inoltre anche i dolori a livello muscolare e soprattutto agli arti inferiori è considerevolmente migliorato. Pertanto sembrerebbe che gli uffici del futuro saranno pieni di scrivanie progettate per stare in piedi.