Bollette luce e gas, alcuni trucchi per risparmiare 600 euro: incredibile!

Si abbassa drasticamente l’importo delle bollette seguendo questi consigli

Il costo delle materie prime è salito alle stelle e il caro bollette è incontrollabile. Con la guerra Russia – Ucraina, l’inflazione e chi ne ha più ne metta: la situazione costi è diventata incontenibile.

Bollette: ecco alcuni trucchi per risparmiare 600 euro- cilentolive.com -090922
Bollette: ecco alcuni trucchi per risparmiare 600 euro- cilentolive.com

Si tratta di un vero e proprio problema, che non coinvolge solo una piccola parte di popolazione, ma si infiltra in tutti i sistemi a discapito dell’ecosistema. Sì, perché le temperature sono letteralmente cambiate a causa delle modifiche climatiche.

Il nostro pianeta si sta ribellando e noi, per ovviare soprattutto al troppo caldo o freddo, utilizziamo elettrodomestici e non solo. Questi ultimi necessitano di energia per funzionare ed proprio il dente dolente del contemporaneo. Ma ci sarebbero alcune linee guida da seguire per risparmiare un bel po’ di soldi in chiave utenze.

I costi delle bollette possono essere gestite in maniera diversa risparmiando e mettendo in campo questi suggerimenti

Le bollette sono davvero salite alle stelle. Ci sono alcuni trucchi, però, da seguire che sono stati suggeriti dal piano MiTE (Ministro transizione ecologica) e i consigli dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). 

Bollette: ecco alcuni trucchi per risparmiare 600 euro- cilentolive.com -090922
Bollette: ecco alcuni trucchi per risparmiare 600 euro- cilentolive.com

Pensiamo alla lavatrice, ad esempio, caricarla e azionarla di sera fa risparmiare, inoltre portare la temperatura del lavaggio a 60° comporta un risparmio di 3 euro. Ovviamente bisogna tenere in considerazione la classe energetica di tutti gli elettrodomestici, a quella è legato un maggiore o minore consumo.

Per il frigo: non bisogna tenerlo attaccato alla parete, ma, per consentire una buona aerazione, è fondamentale tenerlo scostato di un 20cm dal muro. Per abbassare i costi non deve essere riempito eccessivamente e la temperatura da impostare deve essere sui 6°C. Questi accorgimenti fanno risparmiare 23 euro all’anno.

Non bisogna lasciare in standbye gli elettrodomestici, tale passaggio diminuisce la spesa annuale di 56 euro. Ridurre il tempo della doccia da 7 a 5 minuti con acqua più fredda (- 3°C) aiuta a far scendere la bolletta di 250 euro all’anno.

Ovviamente anche ridurre l’uso del condizionatore e non solo, scegliere una buona tariffa e stare attenti alla temperatura degli ambienti aiuta non poco sulla spesa. Infatti si possono risparmiare sino a 600 euro annui sull’importo totale riservato alle utenze per luce e gas.