Domenica In, Mara Venier ci ripensa: il dietrofront spiazza tutti

La signora delle domeniche televisive italiane continua a spiazzarci con rivelazioni a sorpresa. Che cosa vuole fare Mara Venier? Dopo dichiarazioni un po’ destabilizzanti, adesso la sua decisone sembra definitiva. 

Ieri, nove settembre 2022, a soli due giorni dal debutto del programma domenicale della Rai, è giunta una notizia sconvolgente per i tanti affezionati fan di Domenica In.

Mara Venier - www.cilentolive.com
Lascia o non lascia? Mara Venier annuncia di voler abbandonare Domenica In ma poi ci ripensa (captured) – www.cilentolive.com

Una comunicazione inaspettata ha infatti agitato l’altrimenti quieta e poco frizzante conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del programma condotto da Mara Venier. Si tratta della quattordicesima Domenica In guidata dalla Venier (un record) e, a detta della stessa presentatrice, anche della sua ultima.

La conduttrice veneziana ha voluto sorprendere giornalisti e pubblico annunciando di essere pronta a lasciare la sua trasmissione. Poche ore, e la notizia ha già trovato una smentita, di nuovo veicolata dalle stesse labbra della Venier.

Dunque, cosa sta succedendo? Mara Venier lascia davvero Domenica In o ci ripensa? Molti siti hanno subito rilanciato la notizia, riportando dichiarazioni lapidarie della Venier a proposito della sua intenzione di mollare il programma. Ma in realtà Zia Mara ha fatto un discorso un po’ più articolato, che può avere diverse chiavi di lettura.

Mara Venier lascia Domenica In e poi ci ripensa…

È arrivato il momento di rischiare. Questa è la mia ultima edizione di Domenica In… lo dico tutti gli anni. Voglio rischiare“, ecco cosa ha detto la conduttrice. Il tono provocatorio, da sfogo, dell’annuncio si unisce a un elemento di contraddizione logica che segue a stretto giro la rivelazione. Mara ammette di “dirlo tutti gli anni”. Quindi di aver già pensato varie volte a lasciare il programma senza poi averne il coraggio.

Domenica In - www.cilentolive.com
Domenica 11 settembre riparte Domenica In (captured) – www.cilentolive.com

Ora, però, accortasi della risonanza guadagnata dalla sua uscita durante la conferenza, per non spaventare il pubblico, la Venier ha voluto immediatamente fare marcia indietro. Intervistata da Gente, subito dopo la conferenza, ha detto: “Vediamo come va quest’edizione, vediamo come reggo la stanchezza. Io non programmo mai niente, vivo giorno dopo giorno.” Le viene chiesto cosa vorrebbe fare al posto di Domenica In, e lei rispone: “Se finisse Domenica In, dovrei imparare a giocare a golf, così posso giocare con mio marito!“.

Insomma, la Venier ha lasciato una provocazione, forse per ammettere una certa stanchezza generale. Subito dopo, però, ha corretto il tiro. Il suo non è un abbandono ufficiale. Meglio lasciar aperto uno spiraglio.

La conduttrice storica della Rai non se la sente di deludere il suo pubblico né di fare previsioni a lungo termine. Mara prenderà una decisione definitiva nel corso della nuova stagione. Per ora ha rinunciato al serale, ma non vuole rinnegare il programma che le ha dato fama.

La conferma del ripensamento è giunta sulle pagine di Repubblica: “Non so resistere a Domenica in, mi ha dato tutto. Il programma è nel mio cuore… C’è stata una svolta nella pandemia, ho affrontato temi che non conoscevo… Durante ogni stacco della pubblicità piangevo: quella è stata una svolta”.