Make-up “magici”, attenzione a questi: sembrerai 10 anni più giovane

Non sempre chirurgia estetica, per sembrare più giovane baste un buon make-up.

Il make-up può fare molto, soprattutto renderci più giovani di diversi anni. Non sempre è necessaria la chirurgia estetica per correggere qualche piccolo cedimento dovuto al passare del tempo.

Make- up anti-età: i trucchi per sembrare più giovane di 10 anni (pixabay) cilentolive.com 210822
Per sembrare più giovane (pixabay) cilentolive.com

Ricordando e premettendo che il processo di invecchiamento è peculiarità della vita, quindi processo naturale di tutti, bisogna anche tener conto che qualche piccola insicurezza può essere contenuta grazie all’uso sapiente del make-up. Così molte celeb riescono ad apparire più giovani di quello che sono, senza necessariamente finire dal chirurgo. In primis, bisogna osservare bene il nostro viso e capire a quale forma appartiene.

Questo step è di fondamentale importanza per capire quali sono le zone di ombra e di luce del nostro volto in base alla forma. Inoltre. è necessario capire la tipologia di occhi: infossati, incappucciati, con palpebra mobile ampia, stretta, eccetera. Così naso e labbra… Vanno capite insomma le proprie proporzioni!

Il make – up che aiuta a correggere i segni del tempo e sembrare più giovane

Partiamo dalla base. Niente di più sbagliato che optare per la formulazione errata. Bisogna capire se la nostra pelle ha bisogno di un fondotinta compatto, liquido o minerale.

Make- up anti-età: i trucchi per sembrare più giovane di 10 anni (pixabay) cilentolive.com 210822
Make- up anti-età (pixabay) cilentolive.com

Fondamentale saperlo per far sì che il prodotto non si infili (enfatizzandole) nelle pieghe e che non faccia effetto mascherone. Ovviamente il sottotono di pelle è da conoscere tassativamente per non sbagliare sottotono e tonalità!

Passando al conturing: il colore scuro va messo accompagnando i contorni: tempie, contorni del naso (se pronunciato, lasciate stare i nasi naturalmente regolari), zigomi e sotto il mento. Il colore chiaro va applicato sulla fronte, zona rughe di espressione, mento e il resto del viso, che non è stato occupato dal colore scuro.

Il correttore va messo nei punti dove sono presenti discromie come le occhiaie, ovviamente bisogna scegliere il colore corrispondente in contrasto a quello del “difetto”.

L’illuminante deve essere applicato con parsimonia e nei punti giusti così come l’ombretto

L’illuminante va usato con parsimonia sulla punta del naso, arco di cupido, fronte, mento e, se piace, sotto l’arcata sopraccigliare.

Make- up anti-età: i trucchi per sembrare più giovane di 10 anni (pixabay) cilentolive.com 210822
I trucchi per sembrare più giovane di 10 anni (pixabay) cilentolive.com

Per coprire le rughe della fronte è strategica la frangetta, anche appena accennata e sfilzata alla “Monica Bellucci”. Le sopracciglia devono essere quanto più naturali possibili, senza buchetti o troppo corte. Inoltre, bisogna giocare con il colore dell’ombretto: scuro se si hanno gli occhi troppo all’infuori, chiaro soprattutto dal dotto lacrimale alla zona centrale della palpebra mobile se si hanno occhi allungati, infossati o incappucciati.

Altri consigli utili per un make- up che ti rende più giovane e bella

Per la parte esterna della palpebra mobile meglio optare per un colore terra: dal tortora ai marroni più decisi da portare col pennello sfumati (senza alettoni enormi) verso l’esterno.

Make- up anti-età: i trucchi per sembrare più giovane di 10 anni (pixabay) cilentolive.com 210822
Make- up anti-età: più giovane di 10 anni (pixabay) cilentolive.com

Una punta di glow all’altezza del condotto lacrimale e un velo di mascara. Eye-liner solo per chi riesce a metterlo in maniera perfetta, senza sbavature, irregolarità e punte esagerate.

Inoltre, sulle labbra meglio optare per un nude con un velo di gloss o rossetto cremoso. Opaco solo se si hanno labbra piene, idratate e senza pellicine. Ecco i trucchi per sembrare più giovani, meno stressate e soprattutto “illuminate”.