Terremoto al Paradiso delle signore 7, cambia tutto: fan disorientati

È ufficiale, a partire dal 12 settembre, le nuove attesissime puntate de Il Paradiso delle signore 7 cambieranno orario di messa in onda. Per quale motivo?

La Rai non ha ancora trovato la quadra nella gestione dei palinsesti, anche a causa delle elezioni politiche 2022, che imporranno al pubblico delle reti nazionali di Stato diversi programmi speciali. Segmenti dedicati alle votazioni, approfondimenti e dunque spazi pensati per discussioni elettorali. Non solo dibattiti fra candidati e momenti di informazione canonica istituzionali…

E così dal 12 settembre cambierà anche l’orario in cui è previsto l’inizio della soap più attesa: Il Paradiso delle signore 7.

La settima stagione della soap ambientata a Milano negli anni ’60 comincerà infatti un po’ più tardi del solito. Quando? Alle sedici in punto. E questo per via del Tg1 Economia.

Cerchiamo di fare chiarezza, soprattutto per il numeroso pubblico della fiction, che di sicuro sta soffrendo per tutti questi imprevedibili slittamenti di orario. Ebbene, il cambio di programmazione che concerne la messa in onda de Il Paradiso delle Signore 7 entrerà in vigore lunedì 12 settembre. Tutto ciò perché la Rai ha deciso di modificare l’orario di trasmissione del Tg1 Economia, che di fatto migra nella fascia del primo pomeriggio.

Cosa succede il 12 settembre a Il Paradiso delle signore 7

Fino a oggi la striscia speciale del notiziario di Rai 1 dedicata all’economia e alla finanza era andata in onda intorno alle 16:50, ovvero un po’ prima dell’inizio de La Vita in diretta. Ma adesso la prima rete ha pensato a delle sostanziali modifiche nella programmazione.

Umberto - www.cilentolive.com
Umberto dice addio ad Adelaide e corre da Flora… (captured) – www.cilentolive.com

Il palinsesto subirà modifiche fondamentali a partire da lunedì 12 settembre, quando la striscia economica del Tg1 sarà anticipata di più di due ore. Cioè a dopo l’edizione delle 13:30.

Tale modifica farà ovviamente slittare la messa in onda di tutti gli altri programmi successivi. Il Tg1 Economia dura più o meno cinque minuti. E quei cinque minuti impediranno che alle 14:00 cominci come, al solito, Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone.

Il talk della Bortone, dunque, slitterà di cinque minuti. A catena, la variazione di orario nel palinsesto avrà ripercussioni anche sull’appuntamento quotidiano con Il Paradiso delle signore 7.

Quindi, i fan devono prepararsi a cambiare abitudini. Non cominceranno più a seguire la soap a partire dalle 15.55 circa, bensì intorno alle 16:00. La fiction prodotta da Rai e Aurora tv ha conosciuto negli anni moltissimi cambi di orario e anche di durata. Nei primi due anni, ogni appuntamento durava 50 minuti (2015–2017). Poi la durata è scesa a 40 minuti (dal 2018 a oggi).