Le zucchine ti cambiano la vita, nessuno lo avrebbe immaginato: ecco il perché

Le zucchine ti cambiano la vita, nessuno lo avrebbe immaginato: ecco il perché.

Le zucchine sono davvero un alimento portentosi che bisogna inserire nella propria alimentazione perché ricco di proprietà benefiche. Le zucchine sono molto facili da cucinare e, in base ai propri gusti, possono essere condite in tantissimi modi. Dai più classici: olio, sale, limone ai più ricercati con salse e intingoli vari nonché salsa di soia, aceto balsamico e olii aromatizzati al peperoncino, rosmarino, menta, eccetera. Un modo interessante per consumare le zucchine è quello di bollirle e di aggiungerle a pezzettini a insalate, paste e panini.

Zucchine, tutte le proprietà e i benefici che non conosci (pixabay) cilentolive.com 280822
Zucchine, tutte le proprietà e i benefici che non conosci (pixabay) cilentolive.com

Un’altra idea è quella di tagliarle alla julienne e crude condirle con sale olio e limone. Un ottimo contorno gustoso. Grazie al loro gusto leggero possono essere valide accostate alla frutta destinata a centrifugai, frullati e smoothie. Infine, è possibile unire le zucchine alla pasta anche creando creme con zucchine, menta, aglio e, perché no alla stregua del pesto, pinoli e parmigiano. Insomma molteplici modi per consumare questo ortaggio dalle mille proprietà.

Le zucchine hanno proprietà benefiche e pochissime calorie

Iniziamo col dire che le zucchine sono fonte di vitamine. Infatti, attraverso il loro consumo, è possibile fare il pieno di vitamina C, vitamina B9, B6 e K.Per questo le zucchine sono sempre indicate nelle diete, essendo anche ricche di fosforo, magnesio, calcio, potassio. Le zucchine fanno molto bene al nostro organismo, contribuiscono infatti all’eliminazione del colesterolo LDL. Così è possibile abbassare drasticamente il rischio correlato a patologie del cardio-vascolare.

Zucchine, tutte le proprietà e i benefici che non conosci (pixabay) cilentolive.com 280822
Zucchine, tutte le proprietà e i benefici che non conosci (pixabay) cilentolive.com

Tutti possono mangiare le zucchine anche i celiaci perché le zucchine, in generale, non presentano chissà quali gravi controindicazioni per la nostra salute. Inoltre, le zucchine diminuiscono la sensazione di fame grazie al fatto che sono ricchissime di acqua. Veniamo al dunque: quante calorie contengono 100 grami di zucchine? Ebbene solo 17 calorie! Per questo è possibile mangiare anche un quantitativo maggiore di zucchine rispetto agli altri alimenti. Ma come tutto è meglio non abusare e soprattutto attenzione ai condimenti. Proprio questi ultimi possono rendere le zucchine una bomba calorica e ricca di grassi.