La dama velata 2, arriva la seconda stagione? Bomba a orologeria

La Rai tutto si aspettava tranne che le repliche della fiction drammatica intitolata La dama velata potessero ottenere un consenso tanto ampio. E ora sembra addirittura che i telespettatori possano costringere la rete a cambiare programma. La tv nazionale è pronta a produrre La dama velata 2?

Domenica 4 settembre su Rai 1, in prima serata, sono state trasmesse le ultime due puntate (sempre in replica) della serie La dama velata, con Miriam Leone e Lino Guanciale. E di nuovo gli ascolti sono stati sorprendenti. Si parla di 2,7 milioni di telespettatori e di vittoria netta contro Richard Jewell, il film trasmesso su Canale 5.

La dama velata 2 - www.cilentolive.com
La dama velata 2: I fan attendono con ansia le nuove puntate della serie… (captured) – www.cilentolive.com

La messa in onda in prima tv, nel 2015, non soddisfò la Rai.  Lo share della fiction si era tenuto sempre sotto i venti punti di share, scendono nelle ultime puntate ai sedici, quando Mediaset le oppose Il segreto. Ora, invece, le repliche estive, a sette anni di distanza dalla prima visione, hanno offerto ai dirigenti Rai una risposta imprevista. Il pubblico ha premiato la fiction, nonostante il mese di agosto sia uno dei più critici in termini di ascolto.

E c’è di più… Il ritorno de La dama velata non ha soltanto appassionato l’uditorio sfiduciato dalla programmazione estiva poco coinvolgente. Ma ha dato origine anche a un movimento spontaneo (sul web) di fan che hanno chiesto alla rete di far andare avanti la serie con nuove puntate. Tuttora si invoca La dama velata 2. In verità, la serie diretta da Carmine Elia e prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Lux Vide era stata pensata come fiction autoconclusiva. Quasi tutti i nodi della trama, come si suol dire, erano venuti al pettine e la narrazione si era dunque risolta (con un lieto fine) nell’ultima puntata.

La dama velata 2? La Rai ci sta pensando…

Un sequel, dunque, non esiste. Non c’è un copione, non c’è un progetto. Ma ora c’è una suggestione… Cosa che era mancata per sette anni. Dato che tutti sembravano essersi dimenticati di quella serie, attori compresi. La dama velata 2 potrebbe allora sorgere come produzione proprio per soddisfare la richiesta del pubblico e ottenere una rivincita importante su quanti avevano criticato o ignorato la serie nella sua prima messa in onda.

La dama velata - www.cilentolive.com
Una scena della prima serie della fiction ambientata in Trentino (captured) – www.cilentolive.com

Ma in concreto cosa abbiamo? Niente. Carmine Elia si è dedicato ad altri progetti importanti. Per esempio Mare fuori e Sopravvissuti (del 2022). La Rai non ha mai espresso intenzioni precise. E lo stesso vale per Telecinco Cinema, che al tempo delle riprese coprodusse la serie.

Dunque solo uno sforzo preciso di volontà di qualche produttore potrebbe far andar avanti la storia d’amore di Clara e Guido. Prima però dovrebbe essere stesa una sceneggiatura e si dovrebbe ottenere la disponibilità della Leone e di Guanciale. E, in pratica, tra una cosa e l’altra, passerebbero anni.