Caro bollette, occhio a questo elettrodomestico: è quello che ti fa spendere di più

L’elettrodomestico che fa spendere di più e mina il totale delle nostre bollette non è poi così scontato e nemmeno poco utilizzato

Ci sarebbe un elettrodomestico, uno su tutti, a sbaragliare la concorrenza e rendere molto delicata la situazione bollette. In tutte le case siamo strapieni di elettrodomestici.

Caro bollette, ecco qual è l'elettrodomestico che ti fa spendere di più (pixabay) cilentolive.com 050922
Caro bollette, ecco qual è l’elettrodomestico che ti fa spendere di più (pixabay) cilentolive.com

Chi più chi meno siamo circondati da utensili smart che ci semplificano la vita facendo la maggior parte delle mansioni al posto nostro. Questo ha un costo: quello che deriva dall’energia elettrica. Il prezzo di quest’ultima, causa inflazione e guerra in Ucraina, è salito letteralmente alle stelle.

Eppure tv, pc, caricabatterie, frigoriferi, forno, frullatore, aspirapolvere, phon, piastra e chi più ne ha più ne metta hanno quel nemico comune e costante: la presa! Ebbene bisognerebbe staccare la spina e non pensarci più? Evitare il consumo di energia elettrica ritornando a candele e indossando abiti no stirati per non usare il ferro?

Fare a meno del phon o del pc per non dover mettere – ad esempio quest’ultimo – sotto carica? No, ma conoscere quanto consumano gli amici elettrodomestici ci farebbe un po’ più riflettere più che sull’uso di essi, sull’abuso…

Attenzione ai consumi del nostro frigorifero, prezzo alto per le nostre bollette a causa di questo elettrodomestico

A pesare sulla bolletta tantissimi elettrodomestici. Di sicuro quello più apprezzato dagli italiani, del quale è molto difficile fare a meno e che, in caso di assenza, si tende ad andare letteralmente in tilt è la lavatrice.

Caro bollette, ecco qual è l'elettrodomestico che ti fa spendere di più (pixabay) cilentolive.com 050922
Caro bollette, ecco qual è l’elettrodomestico che ti fa spendere di più (pixabay) cilentolive.com

A far emergere questi dati un’indagine condotta da Facile.it in sinergia con mUp Research e Norstat. La lavatrice, secondo questo rapporto, è dal 62,7% degli intervistati indispensabile letteralmente. Al secondo posto, tra i preferiti, c’è il frigorifero.

Al terzo posto il televisore che, per il 40%, è indispensabile. Ma quanto costano annualmente questi elettrodomestici? Veniamo al dunque, il più costoso è di sicuro il frigorifero che annualmente costa quasi 150 euro in bolletta.

La lavatrice si posiziona al secondo, nonostante non sia usata 24h su 24 come il frigorifero, consuma all’incirca 91 euro annui. In terza posizione c’è il condizionatore. Non perché costi meno, ma perché la spesa si basa sull’uso che viene fatto. Infatti si possono raggiungere facilmente i 250 euro all’anno di consumi a causa del condizionatore.