Stanco di andare in palestra? Allenati a casa e sarai in formissima: i trucchi per farlo

Stanco di andare in palestra? Allenati a casa e sarai in fortissima: i trucchi per farlo

In casa è possibile allenarsi senza andare in palestra. Spesso si sottovaluta questo aspetto e si rischia di non fare sport perché magari non abbiamo tempo di andare ad allenarci presso una struttura attrezzata.

Allenarsi a casa senza palestra: ecco come (pixabay) cilentolive.com 130822
Allenarsi a casa senza palestra: ecco come (pixabay) cilentolive.com

Ma allenarsi si deve e si può anche stando comodamente a casa, di ritorno dall’ufficio o dall’università. Ci sono solo alcuni piccoli accorgimenti da seguire e il gioco è fatto. Basta poco e poco tempo. Un 20-30 minuti al giorno per mantenersi in forma comodamente presso la propria abitazione, senza per forza doversi recare in palestra. Innanzitutto servono pochissimi attrezzi su cui investire pochi euro. Risultato garantito: poca spesa per un’ottima resa.

Allenarsi a casa senza palestra risparmiando tempo e denaro

In primis bisogna procurarsi un tappetino da yoga. In commercio se ne trovano molti e, se si è fortunati, è possibile spendere davvero poco per prodotti validissimi e durevoli nel tempo.

Allenarsi a casa senza palestra: ecco come (pixabay) cilentolive.com 130822
Allenarsi a casa senza palestra: ecco come (pixabay) cilentolive.com

Dopodiché è possibile usare delle bottiglie da mezzo litro, un litro o due per i pesi, Meglio se si acquistano quelli specifici. Inoltre un altro acquisto intelligente sono gli estensori. Questi ultimi sono una serie di elastici (che solitamente si vendono in set) e che sono utili per esercizi di resistenza altamente tonificanti. Ogni banda è dotata di un diverso livello di resistenza.

Queste possono essere davvero fondamentali per tonificare molte zone del nostro corpo seguendo tutorial gratis che si trovano sul web. Per un esercizio intensivo è possibile acquistare la corsa per saltare – salvo non ci siano problemi con i salti per traumi a caviglie o ginocchia – per fare esercizio all’aria aperta. Inoltre, la corsa sul posto, le passeggiate fuori o dentro casa sul posto aiutano tantissimo a mantenersi in forma. Ballare anche aiuta a bruciare calorie, cercare di imparare una coreografia (anche di danza del ventre, perché no) da YouTube non è mai una cattiva idea.

Cimentarsi con i bambini in sfide a ritmo di musica, esercizi e prove di resistenza aiuta non solo il corpo, ma fa sì che si riesca a dedicare del tempo ai propri figli senza rinunciare alla cura di sé e della propria forma fisica.