Veleno sui social contro Al Bano e Romina: cosa sta succedendo

Cambiano i tempi. E la coppia storica formata Al Bano e Romina non riesce più a incantare il pubblico e farlo sognare come succedeva cinquanta, quaranta o trent’anni fa. Basta una puntata speciale di Techetechete’ dedicata al duo musicale a scatenare l’acidissima reazione del web.

Il programma serale di videoframmenti, trasmesso ormai da dieci anni su Rai 1, piace ai nostalgici e sovente anche ai giovani che non hanno mai conosciuto in modo diretto le star celebrate da questi speciali. E quasi ogni sera, su Twitter, i protagonisti del programma vengono commentati e celebrati da migliaia di utenti.

Al Bano e Romina - www.cilentolive.com
Basta con Al Bano e Romina: il pubblico si rivolta (captured) – www.cilentolive.com

Se quindi andate sul social e senza preavviso alcuno trovate fra gli hashtag in trend-topic nomi del passato come Raimondo Vianello, Franco Califano o Fred Buscaglione, è perché Techetechete’ ha dedicato loro attenzione, trasmettendo vecchi filmati, durante i suoi cinquanta minuti circa di rievocazione storica.

Ma quella di venerdì 2 settembre è stata una serata parecchio strana per Techetechete’, specie sui social. Agli utenti non è piaciuto il fatto che la trasmissione si concentrasse per l’ennesima volta su Albano Carrisi in arte Al Bano e Romina Power. Ed è così che è partita la shitstorm, con proteste rivolte agli autori della trasmissione, maledizioni lanciate contro la Rai, offese più o meno velate riferite all’ex coppia di cantanti. Motivo di tanto livore? Gli utenti credono che la storia dei due artisti abbia stufato.

Nessuno vuole più sentir parlare dell’emancipatissima e bellissima figlia della star americana che perde la testa per il promettente e bruttino cantante di Cellino San Marco figlio di zappatore. E poi nessuno sembra più felice di riascoltare i vecchi successi, ormai un po’ inflazionati, registrati dal duo: Felicità, Sharazan, Ci sarà e compagnia bella. Forse l’artista pugliese e la cantante americana sono stati in questi ultimi anni un po’ sovraesposti? Come mai una coppia della musica così amata è venuta a noia al pubblico?

I social contro Al Bano e Romina: “Basta, non se ne può più!”

Appena l’account ufficiale di Twitter di Techetechete’ ha annunciato con una breve clip che i protagonisti della serata sarebbero stati Al Bano e Romina, gli utenti hanno cominciato a vomitare cattiverie. Primo commento: Oggi vi eviterò con cura! Secondo commento: Cioè… Una puntata imperniata [SIC!] solo su loro due? Piuttosto mi guardo le previsioni del tempo in loop! Terzo commento: No, che palle! Ancora ‘sti due? Basta, non se ne può più!

Al Bano e Romina film - www.cilentolive.com
Albano Carrisi e Romina Power nel film “Mezzanotte d’Amore” del 1970 (captured) – www.cilentolive.com

Poi quando intorno alle venti e trentacinque è iniziato il programma, gli hashtag #albanoeromina e #techetechete si sono fatti veicolo di centinaia di commenti velenosi. I più si sono limitati a dichiarare di non essere disposti a seguire il programma. Meglio Rex. Albano e Romina? Passo. Al Bano e Romina ciucciateveli voi. Insomma, sembra che gli italiani siano un po’ stanchi di contenuti visti e rivisti e non più disposti a emozionarsi per vecchie storie forse troppo lontane dalla sensibilità contemporanea.

Un suggerimento… Dato che la storia d’amore e artistica di Al Bano e Romina è stata raccontata già tante volte, la prossima volta Techetechete’ potrebbe concentrarsi di più su Romina Power. Magari sulle sue esperienze prima di conoscere il Carrisi. Si tratta di un passato assai interessante, a detta di molti, con la giovanissima Romina a spasso per Roma vestita da hippie, insieme alla madre, pure lei vestita da figlia dei fiori. Si narra di mitici esperimenti psichedelici in famiglia, tipo tè all’LSD e tortini alla cannabis, serate esoteriche insieme a membri dei Rolling Stones, cene con grandi artisti d’avanguardia come Mario Schifano e altre leggende di questo tenore.

Qualche maligno, sempre sul social, ha evocato Loredana Lecciso, ipotizzando di essere “entusiasta quanto lei” del programma dedicato ad Al Bano e Romina che cantano Felicità. Pochi giorni fa, proprio da Lecciso, intervista da Nuovo, si è lasciata andare a un’enigmatica affermazione a proposito di un chiacchierato ritorno di Romina nella vita del compagno.  “Le verità vengono fuori nel bene e nel male: è solo questione di tempo e io sono una donna paziente…