Caro bollette, le ultime linee guida del Governo: clamoroso!

Ultime linee guida del governo per far fronte al sempre più imperante caro bollette

La situazione è sull’orlo del precipizio, il caro bollette preoccupa non solo i cittadini, ma il governo che ha delineato una vera e propria linea guida per far fronte all’emergenza.

Caro bollette: ecco le ultime linee guida del governo (pixabay) cilentolive.com 0309222
Caro bollette: ecco le ultime linee guida del governo (pixabay) cilentolive.com

La situazione complicata che ha come protagonista il costo dell’energia elettrica è diventata insostenibile a causa della guerra in Ucraina e dell’inflazione. Negli ultimi mesi, infatti, il prezzo è salito alle stelle diventando insostenibile per la maggior parte della popolazione mondiale.

La novità ora riguarda i pannelli fotovoltaici. Un vero e proprio decreto attuativo che potrebbe mettere un freno all’impennata dei prezzi.

Il governo punta tutto sulle rinnovabili per far fronte al caro bollette

Si aprono le danze per quanto concerne il Decreto Energia. Il ministro Roberto Cingolani ha firmato il decreto attuativo che permetterà di installare impianti fotovoltaici fino a 200 kW senza passare necessariamente per autorizzazioni e permessi vari.

Un processo semplificato che permetterà l’installazione dei pannelli solari. Questo decreto è rivolto all’installazione di pannelli fotovoltaici destinati a edifici, strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici. Si potrà, così, utilizzare il modello unico sino a 200kW. Sono esclusi però dal decreto attuativo i centri, i nuclei e gli edifici storici che di notevole interesse pubblico.

Ecco come è possibile installare gli impianti per superare il problema 

Bata compilare il modello unico. Quest’ultimo andrà trasmesso per via telematica al gestore della rete di competenza che verificherà la possibilità o meno di poter avviare la procedura finalizzata all’installazione. Se tutto va a buon fine, si passa alla fase operativa.

Caro bollette: ecco le ultime linee guida del governo (pixabay) cilentolive.com 0309222
Caro bollette: ecco le ultime linee guida del governo (pixabay) cilentolive.com

Lo scopo non è solo quello di far fronte al caro dell’energia elettrica, quanto di puntare sulle energie pulite, ovvero quelle prodotte sfruttando la natura. Ciò per ovviare al problema dell’effetto serra e dell’inquinamento ambientale che sta uccidendo il nostro pianeta.