Canale 5 rivoluziona il pomeriggio: una sorpresa prima di Barbara D’Urso

A quanto pare Canale 5 ha in mente una programmazione alternativa per allietare il pomeriggio del suo pubblico. Dopo pranzo, concluso l’appuntamento irrinunciabile con Beautiful, Mediaset progetta una piccola rivoluzione.

Quest’estate, dopo Beautiful, Canale 5 ha trasmesso in serie le telenovelas Una vita, Un altro domani e poi, verso le quattro meno un quarto, Terra Amara. In tanto, proprio in questi ultimi mesi si sono appassionati alla soap turca, con Hilal Antibbilek nei panni di Züleyha Altun Yaman e Bülent Polat che interpreta Gaffur Taşkin.

Pomeriggio d'amore - www.cilentolive.com
Cambia il pomeriggio di Canale 5: le novità provvisorie di inizio settembre (captured) – www.cilentolive.com

E la scelta di puntare sul dramma ambientata a Istanbul negli anni ’70 ha donato alla rete molte soddisfazioni. Lo share ha superato anche i 20 punti con picchi di oltre due milioni di telespettatori. Di fronte a tali numeri i dirigenti di Canale 5 hanno deciso di ripensare il palinsesto pomeridiano.

Lunedì cinque settembre è previsto il gran ritorno di Barbara D’Urso con Pomeriggio Cinque, e più fonti dicono che Mediaset voglia continuare a mantenere più o meno allo stesso orario la soap turca, in modo da non deludere i suoi numerosi fan. La speranza è che il dramma orientale inserito nel contesto denominato Pomeriggio d’Amore possa fare da buon traino al talk-show di Carmelita. L’anno scorso, però, non era così, quindi c’è da sistemare qualcosa negli incastri.

La soluzione di Canale 5 sarebbe questa: far iniziare Un altro domani un po’ prima. Quando? Di sicuro qualche minuto prima alle 14.45 circa, per poi lasciare spazio alle quattro e mezza alla soap turca. Meno di un’ora, e alle cinque e venticinque, dovrebbero arrivare la D’Urso e il suo Pomeriggio Cinque.

La D’Urso chiede a Canale 5 un differente palinsesto per il pomeriggio

Ebbene, alcuni commentatori pensano che in tutte queste manovre possa esserci lo zampino della stessa Barbara D’Urso. Potrebbe dunque essere possibile che sia stata proprio la conduttrice campana a chiedere ai suoi dirigenti di essere anticipata da Terra Amara.

Pomeriggio Cinque - www.cilentolive.com
Le manovre della D’Urso e di Mediaset per battere Matano (captured) – www.cilentolive.com

Esperta di dinamiche tv, la D’Urso non vuole rompere l’equilibrio virtuoso creatosi quest’estate, e spera così di poter contare su uno zoccolo duro di due milioni di telespettatori già agganciati a Canale 5 prima dell’inizio del suo programma. Ma oltre ad aver preteso questo cambiamento, Barbara avrebbe anche ottenuto il via libera immediato da Mediaset. “Vuoi Terra Amara prima che cominci il tuo Pomeriggio Cinque? E che problema c’è? Spostiamo tutto!

La soluzione non sarà permanente. Dato che presto lo spazio precedente dovrà essere occupato da un personaggio ancora più potente della D’Urso. Parliamo ovviamente di Maria De Filippi con il suo Uomini e donne. Insomma, Pomeriggio Cinque quest’anno sarà chiamato a non farsi superare negli ascolti da La vita in diretta di Alberto Matano. Con l’aiuto iniziale di Terra Amara potrebbe rosicchiare qualche punticino di share.