Sogni un forno splendente? Il segreto è racchiuso in un alimento comunissimo

Sogni un forno splendente? Il segreto è racchiuso in un alimento comunissimo.

Proprio un limone sarebbe il segreto per far ritornare splendente il nostro forno. Siamo in piena crisi climatica, al di là dei problemi causati dalla pandemia e dalla guerra Russia- Ucraina. Eppure non smettiamo di usare prodotti dannosi per noi e per l’ambiente, che inquinano tantissimo.

Un limone è il segreto per far tonare splendente il forno (pixabay) - cilentolive.com - 080822
Un limone è il segreto per far tonare splendente il forno (pixabay) – cilentolive.com

Un flacone di detersivo non ha nulla di positivo, se si pensa solo alla plastica di cui è composto. Per non parlare dei composti chimici altamente irritanti se a contatto con le nostre mucose. inquinanti per le falde acquifere e per l’aria. Spesso, poi, si tratta di detergenti aggressivi che non fanno altro che rimuovere lo strato superficiale di mobili e pavimenti, rovinandoli irrimediabilmente.

Pulire il forno o il microonde che sia è davvero un cruccio, ma sarebbe possibile risolvere il problema usando un limone!

Forno mai più splendente grazie ad un limone

Che si tratti del forno o del forno a microonde poco importa! L’importante è avere dei limoni in casa! Per lo sporco ostinato, il grasso che si deposita sulle superfici non c’è niente di meglio e di più economico che questo metodo. Anzitutto bisogna munirsi di un contenitore al quale interno verseremo il succo di un limone, in un altro contenitore è possibile mettere un limone a pezzi.

Un limone è il segreto per far tonare splendente il forno (pixabay) - cilentolive.com - 080822
Un limone è il segreto per far tonare splendente il forno (pixabay) – cilentolive.com

Questi ultimi andranno posizionato nel forno ad alte temperature. Basterà un quarto d’ora e il calore farà agire il limone. Per una pulizia approfondita bisognerà usare una spugna intinta nell’acqua calda al cui interno c’è il limone. Un po’ di olio di gomito e il grasso andrà via. Un metodo green che ci consentirà anche di non buttare i limoni già spremuti.

Il limone è un ottimo “pulitore”. Usarlo per lucidare le superfici in acciaio è un altro trucchetto da tenere in mente. Basta prendere un limone già spremuto e passarlo a mo’ di straccio sulle superfici da trattare. Fare agire qualche minuto e risciacquare con acqua. Ultimo step: asciugare bene con un panno non umido né bagnato.

Questo metodo contribuisce a rendere lucide le superfici e a prevenire la formazione di calcare. Il limone non è solo un alimento alleato della salute, ma pratico per pulire facendo bene alla salute del pianeta.