Harry e Meghan nuovi screzi alla Regina Elisabetta: i Duchi sul piede di guerra

Per la prima volta dopo mesi, il principe Harry e Meghan Markle stanno per tornare in Gran Bretagna per alcuni impegni sociali. È improbabile, tuttavia, che i duchi di Sussex incontreranno la regina Elisabetta, specie per la richiesta da essi avanzata.

Harry e Meghan in Inghilterra - www.cilentolive.com
Meghan Markle; regina Elisabetta – www.cilentolive.com

Da quando hanno deciso di condurre la loro vita in California, lontano dalla famiglia reale, i duchi di Sussex si sono recati a Londra solo in occasioni molto speciali, come il Giubileo di platino in onore dei settant’anni di regno della regina tenutosi lo scorso mese di giugno. La “Megxit”, infatti, ha creato un’evidente spaccatura tra Harry e Meghan e il resto dei Windsor.

Con il termine “Megxit”, come tutti saprete, si intende tutto ciò che è avvenuto da quando l’ex attrice statunitense è entrata a far parte della royal family: dal matrimonio con Harry fino agli avvenimenti che hanno portato al loro trasferimento, passando per le tensioni createsi tra Harry, appunto, e suo fratello maggiore, il principe William.

A partire dal 5 settembre, come annunciato dal portavoce dei Sussex lo scorso 15 agosto, Harry e Meghan trascorreranno alcuni giorni in Europa per prendere parte a una serie di eventi che stanno loro a cuore i quali si terranno tra la Germania e la Gran Bretagna. Nonostante le circostanze, nessun incontro ufficiale tra Harry e la regina è stato annunciato e, con le ultime indiscrezioni trapelate, tale ipotesi si fa sempre più lontana.

Perché Harry e Meghan non incontreranno la regina

Harry e Meghan in Europa - www.cilentolive.com
Harry e Meghan – www.cilentolive.com

Nonostante Harry e Meghan si troveranno a pochi passi dalla sovrana, è molto improbabile che avvenga un incontro tra le parti. La regina, infatti, attualmente si trova in Scozia per le vacanze, e il 5 settembre si sarebbe dovuta recare a Londra per l’incontro di rito con il nuovo primo ministro britannico. I medici, tuttavia, per alcuni problemi di salute riscontrati di recente, hanno consigliato a Elisabetta di restare nella sua residenza scozzese, motivo per il quale Harry, nel caso in cui volesse incontrare la nonna, dovrebbe recarsi in Scozia. Il duca di Sussex, però, per ragioni di sicurezza ha chiesto la protezione di Scotland Yard per sé e la sua famiglia ogni qualvolta ritorni in Inghilterra. Tale richiesta, nonostante la causa intentata dal giovane principe nei confronti del ministero dell’Interno Inglese, non è stata accolta. Tutto ciò, dunque, secondo il Daily Telegraph, lascia presupporre che i Sussex, neanche questa volta, incontreranno la sovrana.

La pace è lontana

Come precedentemente accennato, al momento la regina Elisabetta si trova a Balmoral, in Scozia, dove vi resterà fino a quando i medici lo riterranno necessario. Insieme a lei ci sono anche il suo primogenito, il principe Carlo, e il futuro erede al trono con la sua famiglia, vale a dire il principe William, Kate Middleton e i piccoli George, Charlotte e Louis.

La presenza dei principali membri della famiglia reale, dunque, rende ancora più improbabile un incontro tra i Sussex e la regina. A tal proposito, in un’intervista rilasciata al Daily Mail, si è espresso anche Phil Dampier, biografo reale: “L’arrivo di Harry creerebbe solo grandi tensioni familiari“. La pace tra i Windsor, dunque, sembra essere ancora molto lontana.