Bere acqua calda aiuta a combattere un fastidioso nemico: incredibile!

Bere acqua calda aiuta a combattere un grande nemico: incredibile!

Nessuno penserebbe mai di bere acqua calda anziché fredda quando si sente molto caldo. Le bibite come tè, infusi, tisane e cioccolate calde sono generalmente destinate ai periodi freddi dell’anno. Cocktail, tè, bevande analcoliche gasate o non, infusi e acque aromatizzate vengono concepite per le stagioni calde. Questo perché si pensa che queste ultime possano davvero rinfrescare. In realtà le cose non starebbero proprio così.

Bere acqua calda aiuta a soffrire meno il caldo (pixabay)- cilentolive.com 070822
Bere acqua calda aiuta a soffrire meno il caldo (pixabay)- cilentolive.com

Si pensi alle zone desertiche e agli abitanti di questi luoghi aridi e molto caldi. Il loro modus operandi è completamente diverso dal nostro nell’approccio verso il caldo. Noi tendiamo a scoprirci con un abbigliamento fresco e leggero, mentre le popolazioni desertiche tendono a coprire ogni lembo di pelle.

Come se non bastasse, hanno anche l’abitudine di sorseggiare bevande calde. Tutto ciò può sembrare assurdo, in realtà non lo è per niente. Dietro c’è una spiegazione scientifica…

Bere acqua ghiacciata non fa bene, quella calda aiuta a sconfiggere il caldo 

Quando si ha sete la prima cosa che si fa è aprire il frigorifero e cercare di dissetarsi con acqua quanto più fredda possibile. Questo è altamente sbagliato e controproducente allo scopo. Soprattutto in questa stagione, caratterizzate da anomale temperature alte, si verifica il problema dell’avere caldo.

Sì, un vero e proprio disagio che sembra non avere rimedio. Perché tanto in inverno basta una fonte di calore e qualche maglione in più… In estate non funziona proprio così, a meno che non si confidi in un condizionatore h24. Per rinfrescarsi è bene bere acqua almeno tiepida. Questo perché comporta che il nostro corpo attivi i meccanismi per la sudorazione.

Bere acqua calda aiuta a soffrire meno il caldo (pixabay)- cilentolive.com 070822
Bere acqua calda aiuta a soffrire meno il caldo (pixabay)- cilentolive.com

Quest’ultima è il fenomeno che ci consente di abbassare la temperatura corporea. Con l’evaporazione del sudore automaticamente la nostra temperatura si abbassa. E, quando fa caldo, è proprio quello che ci vuole per sentirsi meglio.  Un modo assolutamente naturale per rinfrescarsi, senza ricorrere a particolari strategie. Ovviamente è possibile fare affidamento anche a tè caldi, infusi, tisane, non solo acqua.

Il modo migliore è quello di iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua o di altra bevanda al mattino e durante il giorno altri 2 o 3 bicchieri. Così da sentire meno caldo!