Regina Elisabetta, sudditi angosciati per le condizioni di salute: la monarca è in difficoltà

Cambia il vento in Gran Bretagna, e per la nomina del nuovo primo ministro del Paese, la regina Elisabetta potrebbe non tenere la traduzionale udienza a Buckingham Palace. I sudditi sono preoccupati: la salute della regina si è aggravata fino a questo punto?

Non era mai accaduto che un monarca britannico non accogliesse a Buckingham Palace il nuovo primo ministro britannico con una cerimonia ufficiale. Si interrompe dunque una delle tradizioni più antiche e solenni della famiglia reale inglese.

Elisabetta telefono - www.cilentolive.com
Quali sono le condizioni di salute della regina Elisabetta II? (Ansa) – www.cilentolive.com

Il successore di Boris Johnson, da quanto finora trapelato, non potrà essere ricevuto a Londra dalla regina Elisabetta, la quale, per motivi di salute. non può lasciare il castello di Balmoral, in Scozia, dove attualmente si trova in vacanza. A sconsigliarle di lasciare Balmoral e di tornare a Londra sono stati tutti i suoi medici.

Cosa succederà quindi? Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. In pratica: in Inghilterra ipotizzano che sarà il nuovo primo ministro a recarsi in Scozia. I fatti sono i seguenti. Il 5 settembre il Partito conservatore britannico annuncerà il nome del nuovo primo ministro.

Il che significa che, il giorno seguente, Boris Johnson (l’ex premier) e il suo successore come leader del partito conservatore seguiranno il tradizionale incontro con la regina per la presentazione del nuovo premier. Secondo il The Sun l’incontro cerimoniale dovrebbe però aver avuto luogo in Scozia, dove la regina sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza, presso la tenuta di Balmoral.

Paura per la salute della regina

Una fonte segreta ha rivelato al tabloid che i medici personali della regina le hanno vietato di tornare a Buckingham Palace a causa di acciacchi e gravi problemi di mobilità. “Alla regina è stato  consigliato di non viaggiare”, avrebbe spifferato la fonte. “E un viaggio di quarantotto ore potrebbe minare seriamente la sua salute. Per questo il nuovo primo ministro incontrerà la regina a Balmoral”. I reali comunicheranno ai sudditi e al parlamento la loro decisione ufficiale nei prossimi giorni.

Principe Carlo - www.cilentolive.com
Carlo accoglierà il nuovo primo ministro al posto della regina? (wikipedia) – www.cilentolive.com

Chi sarà il nuovo primo ministro britannico? Il partito conservatore inglese punta su due nomi: l’ex cancelliere Rishi Sunak o il ministro degli Esteri Liz Truss. E quindi uno dei due dovrà presentarsi di fronte alla regina a Balmoral, in Scozia, per la tradizionale udienza.

Alcuni commentatori pensano che Carlo potrebbe sostituirla senza problemi durante la cerimonia a Londra, salvando così una tradizione secolare. Ma Elisabetta II difficilmente abdicherà ai suoi doveri ufficiali. Anche se sempre più provata dall’età e angosciata per le proprie condizioni di salute, la regina vuole continuare a regnare e a essere presente. Ce la farà?