Striscia la Notizia, Enzo Iacchetti e Ezio Greggio hanno litigato? Il conduttore milanese rompe il silenzio

Enzo Iacchetti alla soglia dei 70 si racconta e in una recente intervista parla dell’inizio della sua carriera, del capitolo Striscia la Notizia e anche del suo più grande rimpianto familiare

Tra pochi giorni Enzo Iacchetti compirà 70 anni. Lo storico conduttore di Striscia La Notizia è uno dei volti più noti e amati del palinsesto Mediaset, e gli inizi della sua carriera testimoniano che il mondo dello spettacolo è sempre stata la sua passione. In una recente intervista Iacchetti ha raccontato di quanto abbandonò il posto fisso per dedicarsi alla comicità-

Sebbene Enzo Iacchetti non abbia mai perso la perseveranza nel realizzare il suo sogno la timidezza spesso ha ostacolato il suo cammino: “Ero timidissimo, parlavo pochissimo, ma un regista del mio paese stava preparando uno spettacolo e chiese a mio padre se poteva prendermi per una parte da muto. La sopra cominciai a chiacchierare, non riuscivo a stare zitto. Mi piaceva quel posto: fu una folgorazione”.

La svolta per Iacchetti fu quando inizio ad esibirsi al leggendario Derby di Milano tra i talenti del tempo. Una carriera in ascesa che Enzo ha intrapreso con dedizione nonostante le iniziali ristrettezze economiche.

Enzo Iacchetti dal posto fisso alla comicità: “Guadagnavo di meno ma mi divertivo di più”

Enzo Iacchetti è uno dei volti più noti del piccolo schermo. In una recente intervista ha raccontato di quando lasciò il suo lavoro per lanciarsi nel mondo della comicità: ”Mi licenziai io, con degli amici lavoravamo per una radio libera, dove guadagnavo la metà dello stipendio in agenzia, ma mi divertivo di più. A fine 1978, dopo la gavetta nei night, approdai al Derby, ti insegnava ad affrontare ogni tipo di pubblico”.

L’altra grande passione di Enzo Iacchetti era la musica e dei suoi più grandi idoli racconta: “I miei idoli: Gaber, che era musica e teatro, e Jannacci per la musica. Ho cercato di imparare da loro. Da Gaber il suo rigore: se fossi stato una donna, l’avrei voluto sposare. Jannacci mi affascinava per il suo modo di essere surreale”.

Enzo Iacchetti su Greggio: “Siamo una coppia di fatto”

Il capitolo più importante della carriera di Enzo Iacchetti è Striscia la Notizia che conduce dal 1994 facendo coppia fissa con Ezio Greggio. In merito al loro rapporto Iacchetti conferma di non averci mai litigato aggiungendo: “Siamo una coppia di fatto e, giuro, non abbiamo mai litigato, perché dotati entrambi di un notevole senso dell’ironia e godiamo di reciproca stima. Fare satira non è sempre facile…”.

La satira si sa non è un mestiere per tutti ed ezio greggio lo sa bene: “Io, come conduttore credo di aver ricevuto almeno una decina di querele. Riprenderemo a fine anno, ma io farò solo due o tre mesi, perché ho la mia tournée teatrale cui non rinuncio”. Sulla sua vita privata dichiara di avere un solo grande rimpianto: “Non aver parlato mai con mio padre, non andavo mai a trovarlo: avevo 21 anni quando è morto a soli 57 anni e vivo ancora questo senso di colpa”.