Don Matteo, notizia tremenda per i fan della serie tv: da non credere

Don Matteo, notizia tremenda per i fan della serie tv: da non credere.

Sulle reti della Rai fra qualche giorno si confermerà il cambio di programmazione con il ritorno delle trasmissioni della stagione autunnale. E purtroppo, nel day-time, i telespettatori dovranno fare i conti con un doloroso addio. Spariscono dai palinsesti di fiction e soap che hanno fatto compagnia a milioni di telespettatori durante l’estate.

Don Matteo Nino Frassica - www.cilentolive.com
Terence Hill e Nino Frassica durante le scene di Don Matteo (captured) – www.cilentolive.com

La Rai, infatti, non continuerà a trasmettere di pomeriggio le repliche di Don Matteo (nello specifico, le stagioni con Terence Hill). Poi, come abbiamo già detto in un altro articolo, sarà cancellata anche la soap spagnola Sei sorelle. Al posto di quest’ultima, arriverà Il Paradiso delle signore 7 in prima visione assoluta.

Lo stop alle repliche di Don Matteo in day-time darà dispiacere a molti fan, è inevitabile. Sì, le puntante che abbiamo rivisto in estate sono andate in onda già molte altre volte, ciononostante la fiction era riuscita a ottenere nei mesi di luglio e agosto una media di share vicina al 15%. Un ottimo risultato, dunque. Al suo posto, alle 14:00, tornerà il programma Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone.

Addio a Don Matteo nel day-time… e le altre novità del palinsesto Rai

Fra le novità più interessanti della programmazione autunnale della Rai segnaliamo il ritorno della già citata Serena Bortone e poi di Alberto Matano. La Bortone riprenderà il controllo della fascia oraria 14-16 dal cinque settembre. Sempre nello stesso giorno tornerà anche Alberto Matano con il talk show La Vita in diretta.

Nino Frassica - www.cilentolive.com
Nino Frassica lascia Don Matteo? (captured) – www.cilentolive.com

Il programma di Matano occuperà invece la fascia oraria che va dalle 17:05 alle 18:40 circa, contrapponendosi quindi a Pomeriggio 5, il talk show di Mediaset condotto da Barbara d’Urso. Con il ritorno de La vita in diretta, ovviamente, si intende concluso il lavoro di Estate in diretta, il programma condotto da Roberta Capua.

E in mezzo, fra Oggi è un altro giorno e La Vita in diretta cosa c’è? Troviamo l’attesissimo Il Paradiso delle signore 7. Si dovrebbe cominciare il 7 settembre. Nel cast della settima stagione troveremo, fra gli altri, Vanessa Gravina (Adelaide Di Sant’Erasmo). Alessandro Tersigni (Vittorio Conti), Roberto Farnesi (Umberto Guarnieri), Antonella Attili (Agnese Amato)e Massimo Poggio (Ezio Colombo).

Tornando a Don Matteo… Si era parlato di un abbandono da parte di Nino Frassica. Ma a quanto pare l’attore siciliano ha confermato la sua presenza nel cast nelle riprese della nuova stagione che cominceranno a marzo prossimo a Spoleto!