Conosci davvero il tuo gatto? Ecco cosa vuole quando si avvicina a noi

Un gatto che si avvicina? Un evento tutto da considerare

Un gatto che si avvicina a noi può dire molto! Molte famiglie italiane hanno la fortuna di avere un animale domestico in casa. Che sia un gatto, un cane, un coniglio… Poco importa! Cercare di interpretare i loro atteggiamenti costituisce un modo per avvicinarsi sempre di più al proprio amico a quattro zampe.

Gatto: ecco cosa vuol dire quando si avvicina (pixabay) - cilentolive.com 080822
Gatto: ecco cosa vuol dire quando si avvicina (pixabay) – cilentolive.com

Non è semplice creare sintonia con il proprio pelosetto. Quando, però, questo status si raggiunge nulla può scalfire il vostro rapporto. O forse quasi nulla! Questo perché i nostri gatti ci danno dei segnali che è bene non interpretare male. Questi animali, infatti, sono molto sensibili alle nostre reazioni e potrebbero davvero perdere fiducia in noi, anche a causa di un mero errore. Ad esempio può significare almeno due cose se il nostro micio si avvicina a noi. Scopriamolo insieme…

Un gatto che si avvicina a noi può voler dire che ci ama

Non è scontato che questi stupendi animali scelgano di avvicinarsi proprio a noi. Premettiamo comunque che, a discapito di ciò che si pensa, questi esserini così carini possono essere davvero dolci! Non è vero che il gatto non mostra affetto come i cani, ad esempio. Niente di più falsi e chi ha almeno un gatto lo sa!

Gatto: ecco cosa vuol dire quando si avvicina (pixabay) - cilentolive.com 080822
Gatto: ecco cosa vuol dire quando si avvicina (pixabay) – cilentolive.com

Quando un micio si avvicina a noi bisogna osservare bene il suo atteggiamento per cercare di cogliere lo stato umorale. Se il pelo è arruffato e la sua postura appare rigida e l’espressione “minacciosa” non può che significare che la nostra presenza in quel momento non è gradita.

Tutt’altra storia se il nostro micio si avvicina in maniera lenta e cerca a tutti i costi il nostro contatto. Questo significa che necessita delle nostre attenzioni e che ci reputa un membro di cui aver fiducia appartenente alla “sua famiglia”. Il gatto che si comporta come se stesse impastando, poi, è sinonimo di positività assoluta nei nostri confronti. Questo modo di fare lo riporta a quando era un cucciolo, all’atto della suzione. Un gesto molto importante che mostra gratitudine e fiducia nei nostri confronti. Non r esta che osservare il tuo gatto e notare se o meno si comporta in questi modi!