Mediaset, cambia tutto: improvviso stop a Barbara D’Urso | Cosa sta accadendo

La stagione autunnale 2022 di Mediaset comincerà con un vero e proprio terremoto. Novità importantissime sia nella fascia pomeridiana che in prima serata. A farne le spese l’amatissima soap opera Una vita e la presentatrice Barbara d’Urso.

La decisione è stata presa nei mesi scorsi: Mediaset ha definito la cancellazione dal palinsesto della soap opera Una vita. Dopo svariate stagioni di successo, premiate da discreti ascolti, la soap spagnola  ottimi riscontri dal punto di vista auditel, la soap spagnola ambientata nel XIX non sarà più presentata al pubblico italiano. Prima della cancellazione però, i fan della telenovela potranno gustarsi gli ultimi appuntamenti della settima stagione.

Da lunedì 22 agosto, infatti, riprenderanno le nuove puntate della soap, sempre nella consueta fascia oraria che va dalle 14:10 alle 14:45, cioè dopo Beautiful. Ma presto la telenovela sarà sostituita. Il motivo? Mediaset si è accorta che lo spettacolo ha perso moltissimi spettatori negli ultimi due anni. E al suo posto troveremo un’altra soap già amata dal pubblico italiano.

Lo stop a Una vita dovrebbe avere inizio a novembre. E a quel punto su Canale 5 dovremmo vedere Terra Amara, come appuntamento fisso per far da traino alla nuova stagione di Uomini e donne.

Addio a Una vita e arrivederci a Barbara D’Urso

I telespettatori di Canale 5 dovranno quindi abituarsi a un pomeriggio diverso dal solito, imparando a fare a meno di don Felipe Álvarez-Hermoso, donna Rosa Maria “Rosina” Rubio Casas de Méndez e compagnia bella. Un’altra importante novità è quella di dover fare a meno della presenza in prime time di Maria Carmela D’Urso, meglio nota come Barbara D’Urso, cui Mediaset non ha affidato alcun programma pomeridiano né su Canale 5 né su Italia 1.

Barbara D'Urso - www.cilentolive.com
Sempre meno D’Urso in TV (Instagram) – www.cilentolive.com

Già la scorsa Barbara d’Urso era un po’ sparita dai radar. Dopo anni di occupazione imperialistica di quasi tutti gli spazi disponibili in Mediaset, la giornalista napoletana ha perso le sue trasmissioni domenicali e pomeridiane. Come rivelato da Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei palinsesti di Mediaset, la presentatrice partenopea non condurrà una nuova edizione de La Pupa e il secchione e non avrà a disposizione uno spazio in prime time. Continuerà però a presentare il suo Pomeriggio Cinque, intorno alle 17:25, circa.

Sembra passato un secolo dal 2018, quando la D’Urso gestiva in una sola stagione Pomeriggio Cinque, Domenica Live, il programma di prima serata Live – Non è la D’Urso e, per non farsi mancare niente, pure il Grande Fratello.