Lacrime per la regina Elisabetta: purtroppo la notizia è appena arrivata

Lacrime per la regina Elisabetta: purtroppo la notizia è appena arrivata.

Elisabetta II d’Inghilterra aveva già sofferto moltissimo per la scomparsa di lady Farnham, sua dama di compagnia da decenni, e di Ann Fortune FitzRoy, duchessa di Grafton, amica e confidente dal lontano 1967. E da qualche giorno ha dovuto rinunciare anche all’amatissima lady Myra Butter, morta il 29 luglio scorso a Londra, a novantasette anni. A corte tutti sapevano che lady Butter era una delle amiche più fidate della regina.

Elisabetta II - www.cilentolive.com
La regina Elisabetta in lutto: piange la scomparsa di lady Butter, amica di lunga data (Ansa) – www.cilentolive.com

Cugina del principe Filippo, e figlia del baronetto Harold Wernher e della contessa contessa Anastasia Mikhailovna de Torby, Myra Alice Butter aveva sposato nel 1946 un maggiore guardia scozzese, David Henry Butter. A quel matrimonio ci furono parecchi ospiti reali, tra cui la regina Mary e l’allora principessa Elisabetta e sua sorella minore, la principessa Margaret. La principessa Alexandra del Kent era una damigella d’onore. Mentre suo fratello minore, il principe Michael, era un paggetto.

Già a quell’epoca lei ed Elisabetta erano care amiche: si conoscevano dall’infanzia, ma divennero inseparabili dopo l’incoronazione di Elisabetta (avvenuta nel 1952). A legarle l’amore condiviso per i cavalli e per la storia. La Butter è stato una famosa proprietaria di purosangue inglesi.

Il lutto che ha sconvolto la regina Elisabetta II: si è spenta la sua migliore amica

E pare che lei e la regina abbiano frequentato in incognito numerose corse di cavalli per scommettere. In più lady Myra era un’esperta di storia russa, argomento che interessava molto anche la regina britannica. Tale passione della Butter dipendeva dal fatto che fosse una discendente dello zar Nicola.

Mira Butter - www.cilentolive.com
Lady Myra Butter (Phil Wilkinson) – www.cilentolive.com

I tabloid inglesi raccontavano negli anni ’80 che la regina fosse assai invidiosa della scuderia di cavalli della Butter. E soprattutto di un cavallo chiamato Formulate, che aveva vinto varie gare alla fine degli anni ’70. Elisabetta e Myra passavano molto tempo insieme da ragazze. E hanno continuato a frequentarsi assiduamente fino a qualche anno fa. Non potevano più andare a cavallo nelle proprietà della regina, ma pare che si dedicassero ancora a pomeriggi di chiacchierate e degustazioni di tè.

Ecco perché per la regina Elisabetta il lutto è stato così sentito. Pare che lady Myra la divertisse molto. La stessa lady Butter, non molto tempo fa, intervista per un documentario sulla Royal Family confessò che Elisabetta, nel privato, era una simpaticona. Alla domanda il suo miglior pregio, rispose: “il senso dell’umorismo, senza dubbio!”.

L’ultima dichiarazione ufficiale della defunta lady è stata a proposito della guerra fra Russia e Ucraina, e non poteva essere altrimenti. “È insopportabile assistere a tanta sofferenza” disse la nobile inglese. “Possiamo solo pregare affinché la guerra finisca il prima possibile”.