Un milione di euro: attenzione a questa moneta, potresti averla tu in casa

Possedere una moneta di valore potrebbe davvero cambiare la vita, soprattutto se si tratta di un ricavo da ben un milione di euro

Possedere una moneta da un milione di euro può davvero cambiare la vita. Non è facile, ma nemmeno così difficile. Sì, un piccolo cerchio di metallo che può fare davvero la differenza. Quanti di noi hanno cantine piene di cianfrusaglie. Garage che sono sommersi di ogni cosa possibile e immaginabile? E se, tra tutto l’accumulo di anni e anni, ci fosse una moneta di valore? Non è improbabile.

Un milione di euro: ecco quanto vale una moneta che potresti avere in casa - cilentolive.com- 050822
Un milione di euro: ecco quanto vale una moneta che potresti avere in casa – cilentolive.com

Una moneta può valere davvero molto. La numismatica – che è la disciplina che studia le monete e la loro storia – parla chiaro: un po’ di metallo può valere davvero tanti e tanti soldi. Dalla valutazione di una moneta antica si potrebbe ricavare la cifra utile a vivere una vita molto più che da benestante. Questo è il caso di coni molto rari e antichissimi dei quali pochissimi sono gli esemplari presenti al mondo. Più ce ne sono meno, insomma, più sale il valore. Una bella storia, soprattutto per chi non è esperto, ma sa di possedere “quelle vecchie monete in quel barattolo di latta del bisnonno…”.

Una moneta… ed è subito un milione di euro nel conto in banca

Uno dei primi a collezionare monete è stato l’imperatore Augusto. I collezionisti sembrano essere nati, nella fattispecie, con la diffusione delle monete come metodo di pagamento. In epoca antichissima prevaleva il baratto (lo scambio di beni di egual o simile stima) oppure il contraccambiare attraverso la manodopera. E poi l’introduzione della moneta. Ma quando è avvenuta? Ebbene la prima moneta in metallo dovrebbe essere stata coniata i Lidia (Asia Minore) nel 685 in Lidia. Questa era costituita da una lega – detta elettro – di oro e argento, si trattava di un semplice pezzo doro senza iscrizione alcuna.

Un milione di euro_ ecco quanto vale una moneta (CreativeCommons license)- cilentolive.com- 050822
Un milione di euro_ ecco quanto vale una moneta (CreativeCommons license)- cilentolive.com

La moneta che potrebbe ora valere un milione di euro e potrebbe farti vivere come un reale appartiene all’epoca dei Romani. Si tratta del medaglione aureo dell’imperatore Massenzio. Al mondo sarebbero stati rinvenuti solo due esemplari. L’oggetto in questione ha da un lato il ritratto dell’imperatore Massenzio e dall’altro Massenzio con Roma seduta su uno scudo.