Don Matteo perde pezzi: l’addio è un colpo tremendo per i telespettatori

Nella prossima stagione di Don Matteo, quasi certamente, non vedremo più due personaggi molto amati dal pubblico.

Cosa sta succedendo nel cast della fiction di Rai 1? Anche se manca l’ufficialità, è quasi sicuro che il pubblico dovrà salutare due importanti personaggi della storica fiction.

Don Matteo - www.cilentolive.com
Ecco chi lascia Don Matteo (Ansa) – www.cilentolive.com

Don Matteo continua a perdere pezzi da novanta. Di chi stiamo parlando? L’anno prossimo, con la quattordicesima stagione, i tantissimi fan del prete investigstore (prima interpretato da Terence Hill e poi da Raoul Bova) dovranno fare a meno del capitano Anna Olivieri e del PM Marco Nardi.

La fiction tanto longeva quanto fortunata ha già vissuto numerosi addii e ha conosciuto numerosi nuovi ingressi. E questa volta a preparare i bagagli dovrebbero essere i personaggi del capitano Anna Olivieri e il pubblico ministero Marco Nardi, interpretati rispettivamente da Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico.

Due personaggi lasciano Don Matteo: ecco il motivo

Ma perché cassare dal cast un personaggio tanto amato dal pubblico come quello del capitano Olivieri? A spiegarlo è stato proprio Maria Chiara Giannetta. Intervistata dal settimanale TvMia, l’attrice ha dichiarato che dovrebbe esserci, fra le altre cose, un problema fondamentale legato alle esigenze narrative. “Sarà difficile riaprire il cerchio che si è chiuso con il bacio finale“, ha rivelato la foggiana Maria Chiara.

Giannetta - www.cilentolive.com
Maria Chiara Giannetta lascia Don Matteo? (Ansa) – www.cilentolive.com

Poi è arrivata una mezza conferma da parte dello sceneggiatore Mario Ruggeri. Dato che la Giannetta sarà la protagonista della nuova stagione di Blanca, sarebbe stato complicato tenerla nel cast in un ruolo da comprimaria… Questo il succo delle dichiarazioni di Ruggeri.

Infine anche Maurizio Lastrico, l’attore interpreta il PM, ha fatto capire che non parteciperà alla nuova stagione di Don Matteo. Lastrico ha ricordato che nessun PM è mai rimasto per più di tre stagioni a Don Matteo. La storia tra Marco e Anna ha appassionato moltissimi telespettatori, ma è destinata a concludersi. Finirà bene (con quel bacio)? Oppure male, con l’uscita di scena di uno dei due personaggi?

Ma la fiction della Rai sopravviverà anche a questi abbandoni. Se il pubblico ha saputo accettare l’abbandono di Terence Hill… ormai gli sceneggiatori e i produttori si sentiranno al sicuro. Sì, all’inizio c’è stato qualche dubbio da parte dei fan su Raoul Bova. Ma, alla fine, Don Matteo 13 ha conquistato tutti i telespettatori.