in

Titolo Telecom: oggi, news, previsioni 2022

Telecom Italia Spa (TIM) è un’aziende attiva nel settore delle telecomunicazioni che attualmente si posiziona al settimo posto in Italia per fatturato; tra i grandi gruppi economici più importanti al mondo, la società è quotata alla Borsa Italiana nel FTSE MIB.
Telecom gestisce le infrastrutture della rete fissa, voce e dati, e delle piattaforme di rete mobile; Tim focalizza le sua attività in varie aree dei servizi digitali, come i segmenti Business, indoor e mobile open life, digital entertainment. Gestisce parte rilevante dei servizi di connettività della Pubblica Amministrazione.
I settori in cui opera Telecomitalia comprendono il consumer business e progetti smart green e social reading.
Lo smart green, in particolare, si concentra sulla progettualità rivolta alla salvaguardia dell’ambiente e alla ricerca di partnership con le amministrazioni locali per monitorare l’aria negli uffici pubblici e nelle aree urbane attraverso una rete di sensori collegati al cloud dell’azienda; opera inoltre nello sviluppo di servizi sanitari a livello locale e nazionale.
Le origini di Telecom vanno ricercate nel 1964 quando STIPEL, TELVE, TETI, TIMO e SET (le società che gestivano le comunicazioni telefoniche nelle diverse aree geografiche del Paese) confluirono nella SIP.
Tra gli anni 70 e 80 cominciò ad interessarsi all’innovazione tecnologica, allo sviluppo delle fibre ottiche ed alla digitalizzazione della rete telefonica, così come alle comunicazioni spaziali.

 

News Azioni Telecom

Secondo indiscrezioni, pare sia slittato il MOU (memorandum of understanding) tra TIM Telecom e CDP riguardante la rete unica, e l’accordo commerciale tra FiberCop e OF, riguardante le aree bianche. Probabilmente gli accordi verranno siglati dopo che il CDA avrà approvato i risultati di bilancio nel primo quadrimestre; ad ogni modo non sembrano emergere contrasti, bensì l’esigenza di studiare appropriatamente la documentazione prima della firma. Anche per ciò che concerne gli accordi sulle aree grigie, per ora alle gare sono presenti solo TIM e OF.

Quotazione Telecom 2022

Prospettive positive, dunque, per Il titolo Telecom Italia anche se, al momento, viene quotato a Piazza Affari a 0,27 euro, in diminuzione dello 0,22% sull’ultima seduta, a conferma della diminuzione, per quanto moderata, degli scambi.
Il trend si conferma ribassista nel breve periodo, come confermato dal prezzo al di sotto della media mobile veloce, e nel medio termine (inferiore anche alla media mobile lenta).
L’oscillatore stocastico si trova nella fascia inferiore del suo trendwalk, a circa 37; per chi possiede le azioni, la raccomandazione degli analisti è di non operare al momento.
Il titolo, infatti, si trova al di sopra del precedente target di 0,24 ma si avvicina allo stop di 0,29.
Il titolo nell’ultima settimana ha fatto segnare un regresso pari al 3,14%, ma nel trimestre ha è arretrato del 33%, su base annua -40,5%; la media delle raccomandazioni degli analisti Telecom Tim si posiziona su SELL Accumulate.
Difficile fare previsioni per i mesi a venire, soprattutto perché pesa molto la nota vicenda della causa intentata da Open Fiber ma anche del conflitto in Ucraina e del corollario di implicazioni legate ai costi ed all’allarme di recessione; in ogni caso, le prospettive positive legate agli accordi di cui sopra spiegano la raccomandazione sul target price per le azioni Telecom Italia in ascesa, attualmente fissata a circa 0,47 euro.

What do you think?

Conto Forte, conviene? Opinioni, rendimenti, contatti, app

La strategia giusta per chi vuole fare soldi con il trading online