in

Quanto guadagna un clown? Al mese, all’anno, da circo

Se volete sapere quanto guadagna un artista del circo siete nel posto giusto. Il clown è quel professionista che lavora sia privatamente alle feste per bambini e non solo, oppure in un circo. Lo vediamo sempre vestito con abiti larghi, nasone rosso, occhiali molto grandi e trucco in faccia. È stato creato per intrattenere e divertire. Ma molti vogliono sapere quanto guadagna un clown in un circo? Ecco le cifre.

Quanto guadagnano i clown?

In generale, le cifre che vengono guadagnate da un lavoratore del circo possono variare da 30 mila a 40 mila euro all’anno. Solitamente vengono pagati 20 euro all’ora tutti gli artisti, inclusi i pagliacci che lavorano in un circo.

La cifra guadagnata dipende soprattutto dal prestigio e dall’esperienza che ha maturato il professionista. Si parte da circa 29 mila euro all’anno per una persona che ha appena iniziato, per arrivare a circa 38 mila euro l’anno per chi ha molta esperienza.

Per quanto riguarda i clown bisogna fare un discorso diverso. Ci sono molti artisti che lavorano con questa maschera non solo all’interno del circo ma anche in feste private.

La caratteristica del clown è quella di improvvisare gli sketch, o almeno far finta che siano improvvisati, per creare delle scenette comiche in grado di far ridere e intrattenere il pubblico.

Per questo tipo di lavoro bisogna sviluppare un’ottima minima sia facciale che fisica. Lo sappiamo tutti che il clown non parla e che deve far divertire senza l’uso della parola.

Inoltre, si tratta di personaggi che spesso interpretano ruoli goffi, cadono, si fanno male e piangono. Non tutti i bambini però amano i clown, ci sono bimbi che spesso ne sono terrorizzati e adulti che portano avanti questa fobia per tutta la vita. Questa paura è stata alimentata negli ultimi anni anche a causa di tutti i film horror nei quali è presente un cattivo travestito da pagliaccio.

In Italia, contattare un professionista per una festa privata e per intrattenere i più piccoli può costare da 120 a 220 euro circa.

La cifra dipende anche dalla zona d’Italia in cui ci troviamo e dall’esperienza dell’artista contattato.

Un pagliaccio da circo

Se il clown che lavora come libero professionista in feste private ha dei guadagni strettamente connessi al numero di feste e di clienti, la paga del clown in un circo è ben diversa.

Ci sono alcuni professionisti che guadagnano circa 300 euro alla settimana per esibirsi in un circo. Ma questa cifra è variabile. I fattori da cui dipende sono il numero di spettacoli che vengono svolti in un mese, l’attività che l’artista svolge durante lo spettacolo e il ruolo del clown stesso.

Spesso i clown sono anche i presentatori dell’intero spettacolo. In questo caso siamo in presenza di artisti con una grande esperienza alle spalle che conducono tutto lo show senza parlare e senza mai annoiare i propri spettatori.

Non si può stabilire con certezza e precisione quali siano gli stipendi che questo tipo di professionisti percepiscono. Non c’è una busta paga o un contratto nazionale in grado di dirci qual è lo stipendio di un clown.

What do you think?

Grafici a candela: cosa sono, come leggerli

azioni eni

Azioni eni: oggi, forum, quotazione, previsioni 2022