in

Quanto vale un dollaro? Oggi, in euro

Conoscere il cambio dollaro euro è una pratica fondamentale per gli operatori finanziari. Nell’ultimo periodo ha il tasso di cambio ha continuato ad oscillare sotto il livello di 1,09 e nelle prossime ore potrebbe toccare quota 1,0850. L’euro, inoltre, si sta ancora indebolendo nei confronti della quotazione dollaro (euro usd)  a causa dei dubbi degli analisti sulle relazioni tra Russia ed Europa in seguito agli ultimi accadimenti bellici. In realtà è da circa un mese che l’Eurozona vede praticamente solo perdite a causa delle dure sanzioni che essa ha adottato contro la Russia.

Dollaro Euro storia

Il dollaro venne scelto come moneta degli Stati Uniti il 6 luglio 1785. Si trattava di un passo storico in quanto l’United States Dollar era caratterizzato da un sistema decimale, una condizione eccezionale per le valute dell’epoca. Lincoln attuò una delle più grandi manovre di stampa di dollari durante la guerra di secessione fu tra i primi, assieme a John Fitzgerald Kennedy a voler sganciare i dollari dal controllo privato. Il presidente americano, morto a Dallas nel 1963, incontrò i pareri contrastanti dall’allora vertice della Federal Reserve, la banca centrale americana con le sue dodici filiali.

Dal secondo dopoguerra, il dollaro è diventato la prima moneta di scambio internazionale diventando moneta anche per nazioni fuori dalla giurisdizione americana. Qualche esempio. Ecuador, El Salvadori, Palau e Panama. Ad Hong Kong invece il tasso del cambio del dollaro rimase intatto fino agli anni 80’. Un caso unico ed eccezionale, mai replicato da nessuna nazione.

Il dollaro come altre monete è diviso in cento centesimi. Le denominazioni inferiori a un dollaro vendono emesse sottoforma di moneta, mentre il valore superiore ad un dollaro viene stampato dalla Federal Reserve sottoforma di banconota.

Il rapporto con l’euro è stato sempre funzionale ai mercati internazionali, in quanto dall’avvento della moneta dell’eurozona ha avuto sempre tassi di scambio degni di nota. Tuttavia, durante la crisi 2007/2008 e in queste settimane il tasso di scambio sta diventando sempre più negativo.

Dollaro Euro: i picchi avuti nel corso degli anni

Questi i picchi raggiunti dal tasso euro dollaro usa (euro to dollar) nei valori di riferimento pubblicati dalla Banca Centrale Europea (BCE) fino ad oggi.
– minimo dollaro euro: 0,6254 il 22 aprile 2008
– massimo dollaro euro: 1,2080 il 26 ottobre 2000.
Il minimo raggiunto dal cambio euro dollaro è stato invece di 0,8278 il 2 ottobre 2000. Il massimo è stato registrato il 22 aprile 2008 con la cifra record di di 1,5991.

 

Cambio dollaro euro oggi

A livello del prezzo attuale il cambio euro dollaro potrebbe toccare quota 1,0850, un risultato altamente preoccupante per le due monete. Stando a però ad alcuni analisti finanziari potrebbe esserci una risalita in caso di superamento del livello principale fissato a quota 1,0950 (valore dollaro registrato il 7 aprile 2022).

Vediamo ora nel dettaglio, grazie ai dati forniti dal Sole 24 ore, gli ultimi dati:

Ultimo 1.08758
Ultimo precedente 1.08793
Variazione % -0.03%
Ora Ultimo 17:26
Data Ultimo 08/04/2022
Bid 1.08756
Ask 1.0876
Fixing 1.0861

 

What do you think?

Titolo Unicredit: ieri, investing, oggi, grafico, previsioni

Conto Esagon, tassi, opinioni, accesso, problemi